Sicilia: previsioni per il weekend

Un saluto dalla redazione di MeteoPalermo.

L’alta pressione, che ormai ha disteso le sue propagini su gran parte dell’Europa, ha garantito giornate parzialente soleggiate e assenza di precipitazioni con un quadro termico diurno di poco superiore alle medie stagionali e temperature notturne abbastanza fredde.

ANALISI

Nel precedente editoriale abbiamo accennato di una possibile fase instabile che avrebbe interessato il nostro centro-sud proprio a ridosso del weekend.
Ebbene, un impulso freddo proveniente da nord-Europa, preceduto da un richiamo di aria umida, approfittando di un indebolimento della struttura anticiclonica, si farà strada sull’Italia a partire da questa sera scivolando lungo l’Adriatico nella giornata di Sabato.
Esso determinerà piogge e rovesci sparsi sul Molise, Puglia settentrionale, Basilicata e Campania, lasciando tuttavia ai margini la Sicilia che verrà interessata da nuvolosità irregolare, a tratti compatta, e qualche debole ed isolata pioggia.

Modello GFS: carta a quota 500 hPa opportunamente rielaborata

Modello GFS: carta a quota 500 hPa opportunamente rielaborata

EVOLUZIONE PER IL WEEKEND

Sabato 18 Febbraio 2017: il cielo si presenterà al mattino da parzialmente nuvoloso a nuvoloso sul settore occidentale, sereno o poco nuvoloso altrove. Dal pomeriggio assisteremo ad un moderato aumento della nuvolosità ovunque specie fra trapanese, palermitano e agrigentino dove non si escludono deboli ed isolate pioviggini.

Domenica 19 Febbraio 2017: Il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso o nuvoloso con maggiori addensamenti lungo le catene montuose e sull’entroterra. Saranno possibili ancora deboli ed isolati fenomeni sul settore centro-settentrionale e sul siracusano.

PALERMO E PROVINCIA: nella giornata di sabato dopo una mattinata caratterizzata da nubi basse assisteremo dal pomeriggio ad un graduale aumento della nuvolosità ma senza fenomeni significativi. Domenica avremo nuvolosità un po’ più insistente con possibili deboli ed isolati fenomeni al mattino sull’area costiera.

TEMPERATURE MARI E VENTI: le temperature saranno in lieve diminuzione nei valori massimi ma ancora con punte di +18/+19°C fra catanese e siracusano. I venti soffieranno deboli di direzione variabile nella giornata di Sabato, moderati di Grecale (localmente forti sulla costa del siracusano) la Domenica.
I mari, infine, risulteranno poco mossi o mossi, molto mosso nella giornata di Domenica lo Ionio.

TENDENZA SUCCESSIVA: dopo un’inizio settimana discreto, a partire dalla giornata di Mercoledì l’improvvisa espansione di un promontorio anticiclonico di matrice nord-africana sarà all’origine di un sensibile rialzo delle temperature; valori termici che fino alla giornata di Venerdì si porteranno su valori ben al di sopra dei +20°C su molte località.
I modelli tuttavia stentano ad inquadrare la durata di questa fase “calda”, fase che potrebbe essere subito archiviata nel prossimo weekend dall’ingresso di aria più fredda dal nord-Europa.
Affronteremo quindi la questione in un nostro prossimo editoriale d’approfondimento.

 

Articolo di: Stefano Albanese

© Meteopalermo.com

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.