Buon pomeriggio amici di MeteoPalermo,
Il campo alto-pressorio ha garantito in settimana giornate ampiamente soleggiate, con nottate più fredde per via dell’inversione termica. Giunti ormai al week-end, tante notizie girano circa un nuovo pesante peggioramento atteso per sabato.
Cerchiamo allora di fare chiarezza sulla situazione attesa tra sabato e domenica, come sempre evitando inutili sensazionalismi.
Partiamo col dirvi che un peggioramento è sì atteso, ma che diverse zone dell’isola (come la fascia tirrenica) ne dovrebbero restare ai margini. La situazione: una goccia fredda (ex perturbazione atlantica) è in spostamento dalla penisola iberica verso le coste algerine e tunisine; entro le prime ore di domani, l’insidiosa depressione continuerà ad approfondirsi verso il Canale di Sicilia e l’isola di Malta. In questa fase, il nucleo depressionario andrà a scalzare la campana anticiclonica presente, e i contrasti alimenteranno lo sviluppo di vasti nuclei temporaleschi in mare. Sabato, il vortice tenderà a spingersi gradualmente verso sud in direzione delle coste libiche, alimentando così un flusso sciroccale in quota.
Le zone più esposte a tale peggioramento dovrebbero risultare: il trapanese occidentale e le coste agrigentine (e in parte nissene) in un primo momento, successivamente tutto il comparto ionico dove le piogge potrebbero insistere anche domenica, quando altrove sarà già in miglioramento.
La giornata odierna proseguirà pressoché senza disturbi, con graduale aumento della nuvolosità.
Il dettaglio per sabato:
Dalla sera/notte, è attesa la formazione di una lunga linea temporalesca (c.d. squall line) tra le coste tunisine e quelle siciliane: secondo alcune proiezioni, tali nuclei potrebbero insistere per diverse ore in mare aperto (occhio alle isole minori) con fenomeni del tutto marginali sulle coste siciliane. In realtà, la situazione sarà comunque da monitorare, poiché in tali casi basta un lieve spostamento del vortice per dirottare rovesci e temporali verso la Sicilia: non sono da escludere quindi nella notte e prime ore di sabato forti piogge e temporali anche a carattere di nubifragio – con accumuli localmente rilevanti – su trapanese occidentale e coste agrigentine (ossia zone già colpite dalle abbondanti piogge della scorsa settimana) fino a parte di quelle nissene. Attenzione dunque a queste zone, dove solo il nowcasting potrà darci risposte.
In mattinata, i fenomeni potrebbero estendersi poi anche a zone interne del palermitano e agrigentino, con fenomeni via via più blandi verso le coste tirreniche. Il capoluogo non dovrebbe – al momento – vedere particolari piogge, ma il condizionale resta d’obbligo stante quanto detto sopra.
Nel corso della giornata, il tempo andrà gradualmente migliorando a ovest (tuttavia dei temporali potrebbero colpire le coste meridionali) mentre è atteso un peggioramento tra coste sud-orientali e comparto ionico, dove il flusso umido sciroccale potrà apportare entro sera piogge localmente abbondanti o temporali. In questa fase, pochi fenomeni altrove ma non si escludono piogge sparse tra aree interne e madonita.
I venti saranno di scirocco ovunque, in genere moderati, con mari mossi (poco mosso il Tirreno) e temperature sostanzialmente stazionarie.
Domenica 11: una volta “scivolato” il minimo verso la Libia, il tempo migliorerà su larga parte dell’isola, con cieli poco o parzialmente nuvolosi, mentre il richiamo da levante potrà ancora arrecare piogge lungo la fascia ionica.
Ventilazione debole variabile, poche variazioni a livello termico.
Come sempre, potete consultare le previsioni in dettaglio trigiornaliere.
L’inizio della prossima settimana vedrà una netta ri-espansione dell’anticiclone, conseguentemente ci avvieremo verso una fase di bel tempo in un contesto termico pressoché stazionario, ma su questo ritorneremo.
Buon weekend dalla redazione, e ai prossimi aggiornamenti!
Articolo di Andrea Bondì
© Meteopalermo.com
Sostieni MeteoPalermo: https://www.paypal.com/pools/c/845jb6PlQt
Seguici anche sui nostri canali:
Instagram: https://www.instagram.com/meteopalermo/
Canale Telegram: “MeteoPalermo Onlus”
Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!