Buonasera amici di MeteoPalermo,
Ormai da diversi giorni vaste masse di aria fredda estendono le loro propaggini dall’Europa orientale fin sul Mediterraneo, mentre l’alta pressione da ovest non è riuscita ad imporsi in modo netto e questo ha contributo a mantenere l’influenza di correnti fredde sulla nostra regione.
Sin da inizio settimana – infatti – le giornate si sono caratterizzate per le basse temperature massime raggiunte ma soprattutto per i valori in alcuni casi davvero gelidi raggiunti nelle nottate sulle aree interne: una fase fredda notevole, confermata dalle isoterme registrate alla quota di 850hPa ossia circa 1500 metri, che dalla notte di domenica si sono assestate su valori negativi (con un picco di -2.7° C nella giornata di martedì). Inoltre, l’influenza delle correnti fredde da est non sta mancando di apportare a tratti condizioni di – seppur modesta – variabilità.
Cosa dobbiamo attenderci dunque per i giorni che ci avvicinano al Natale?
Ulteriore impulso freddo in arrivo; poi? – Il freddo continuerà a insistere ancora per le prossime 36-48 ore; infatti, l’espansione dell’alta pressione verso l’Europa centrale sta favorendo un nuovo e breve impulso delle masse d’aria fredda presenti sul comparto balcanico, che si spingeranno verso il centro-sud portando entro giovedì isoterme fino a -3°C o poco più basse sulla Sicilia settentrionale.
Già alcuni disturbi sono arrivati nel pomeriggio, ma la nuvolosità si protrarrà in parte anche domani con la possibilità di qualche blando fenomeno in particolare tra palermitano e messinese, dove potrà arrivare qualche fiocco sparso oltre i 700 metri circa o localmente più in basso (perlopiù tra la sera odierna e la mattinata di domani). Le temperature risulteranno stazionarie o in calo con valori molto freddi in entrambe le sere, ma la percezione di freddo sarà acuita dai venti di Grecale che nella giornata di giovedì soffieranno moderati o tesi.
A partire da venerdì 22, l’alta pressione riuscirà a rinforzarsi, scalzando progressivamente l’aria fredda e le nuvole su gran parte della regione; tuttavia molte nubi saranno ancora presenti tra palermitano e messinese con possibilità di brevi e deboli piogge in giornata, quota neve in progressivo rialzo.
I venti risulteranno ancora sostenuti di Grecale ( a tratti forti) in attenuazione dal pomeriggio, ma con temperature in rialzo nelle massime di circa 2/3 gradi (mentre persisterà il freddo serale).
I mari in entrambi giorni risulteranno in genere molto mossi, con probabili mareggiate sulle coste ioniche specie venerdì.
Da sabato 23, l’alta pressione tenderà infine a imporsi da ovest in modo più deciso, traghettandoci verso un week-end (e quindi la vigilia di Natale) ampiamente soleggiato accompagnato da venti di grecale (in diminuzione) e temperature miti, in rialzo fino a +16/17°C sul palermitano, fino a +18/19°C sui settori meridionali e orientali dell’isola ma con probabile inversione termica notturna.
La tendenza sembra ormai confermata anche per il giorno di Natale, che trascorrerà dunque con molta probabilità all’insegna del bel tempo e di temperature piacevoli, anche lievemente al di sopra delle medie stagionali. Tuttavia, avrete ulteriori conferme nei prossimi aggiornamenti!
Articolo di Andrea Bondì
© Meteopalermo.com
Seguici anche sui nostri canali:
Instagram: https://www.instagram.com/meteopalermo/
Canale Telegram: “MeteoPalermo Onlus”
Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!