La settimana scorsa a cavallo fra il 25 e il 26 Giugno, la costa occidentale della Sicilia è stata interessata da un fenomeno tanto raro quanto suggestivo, il cosiddetto Marrobbio (Marrùbbio, dal dialetto trapanese).
l video che segue mostra le immagini veramente curiose di un’onda anomala che attraversa il fiume Mazàro scuotendo le imbarcazioni fra la curiosità e la preoccupazione dei passanti.
Collegato all’avvenimento del Marrobbio sembra esserci lo strano avvenimento accaduto sul litorale “Fata Morgana” in cui contestualmente si è assistito al ritiro delle acque marine di almeno 30 metri restituendo ai bagnanti increduli un tratto di spiaggia che non si vedeva da anni. Ancora oggi non vi è una spiegazione scientifica certa di tale fenomeno, quel che si sa è che il “Marrobbio”, trae origine da una concomitanza di fattori dovuti per lo più a squilibri di natura atmosferica.Il “Marrobbio”, lungo la costa di Mazara del Vallo, generalmente si attiva non appena nell’area del Canale di Sicilia si verifica un repentino mutamento della circolazione dei venti, in questo caso il passaggio improvviso dallo Scirocco al Maestrale. Questo repentino cambiamento della direzione dei venti, che si presenta insieme ad un altrettanto rapido mutamento barico, determina una sensibile variazione del livello del mare il quale si riassesta non appena la ventilazione diviene stabile, tramite lo sviluppo di una serie di onde che possono inondare l’intera zona costiera, causando non pochi danni a strutture e stabilimenti balneari.
Articolo di Stefano Albanese
(c) Meteopalermo.com