Sicilia: nuovo peggioramento in arrivo, la parte orientale la più colpita

Un saluto dalla redazione di MeteoPalermo a tutti i nostri lettori.

Il mese di Gennaio volge ormai al termine e ci avviamo verso il periodo statisticamente più freddo dell’anno, i giorni della merla, ovvero il 29, il 30 e il 31.
L’inverno 2017 rispetterà questa tradizione? Cerchiamo di scoprirlo insieme.

ANALISI: dopo una prima fase caratterizzata da continui scambi meridiani con irruzioni artiche che a più riprese hanno interessato il nostro meridione, da giorni stiamo assistendo ad un riassetto generale del quadro barico con il ripristino dell’andamento zonale (da ovest verso est) delle masse d’aria.
Ad approfittarne sarà una perturbazione atlantica che dalle prossime ore andrà formandosi ad est della penisola iberica iniziando il suo cammino verso l’Italia.
Ad ergersi pronta a rovinare i piani perturbati di tale depressione vi sarà come sempre l’alta pressione, anticiclone che verrà trafitto parzialmente penalizzando gran parte del settentrione, portando qualche nevicata sul nord-ovest del nostro paese, mentre il centro-sud e la Sicilia ancora una volta si troveranno a fronteggiare una nuova fase perturbata con fenomeni in alcuni casi anche intensi.

1

EVOLUZIONE:

Sabato 28 Gennaio 2017: cielo nuvoloso al mattino ovunque salvo schiarite lungo il settore tirrenico con piogge a carattere sparso fra agrigentino e nisseno (in queste aree possibili rovesci), sud del palermitano, ragusano, siracusano e sud del catanese. Nel pomeriggio fenomeni più diffusi su tutta la Sicilia centro-orientale con rovesci fra siracusano, catanese fino al messinese; piogge deboli o localmente moderate sul palermitano. In serata avremo un ulteriore peggioramento con piogge un po’ ovunque, localmente intense e a carattere di rovescio o temporale su trapanese, agrigentino, sud del palermitano e catanese; più ai margini la costa tirrenica con fenomeni meno organizzati. Neve sopra i 1400 metri.
I venti soffieranno sostenuti di Scirocco mentre i mari risulteranno mossi o molto mossi; temperature stazionarie o in lieve calo e freddo moderato.

Domenica 29 Gennaio 2017: molte nubi ovunque e tempo perturbato sul settore ionico con piogge e rovesci sparsi anche intensi; piogge deboli o localmente moderate fra ennese, nisseno, agrigentino e nord del palermitano, più al riparo il trapanese con fenomeni isolati. Neve sopra i 1500-1600 metri. La ventilazione si disporrà gradualmente da nord-est mentre i mari risulteranno ancora mossi o molto mossi; temperature in lieve aumento e freddo moderato.

Palermo e provincia: in questa fase perturbata il capoluogo siciliano, per via dell’orografia e delle correnti in quota non del tutto favorevoli riceverà modesti apporti precipitativi con le piogge, in genere deboli o localmente moderate, che saranno più probabili nelle ore centrali di Sabato e la sera e nella giornata di Domenica quando le correnti ruoteranno da nord-est.

 

Articolo di: Stefano Albanese

© Meteopalermo.com

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.