Buona sera e buona Domenica ai nostri lettori. Dopo diversi giorni il sole è tornato a splendere su tutta la regione regalando una Domenica piacevole. Tuttavia, il satellite evidenzia già la risalita di un vasto fronte nuvoloso, foriero di un nuovo e marcato peggioramento delle condizioni atmosferiche a partire dalla notte.
ANALISI: l’anticiclone verrà nuovamente scalfito, a partire dalle prossime ore, dalla risalita di una depressione afro-mediterranea – già in formazione nelle prossime ore sul Marocco – che si approfondirà tra le Baleari e la Sardegna scavando un minimo depressionario attorno ai 1005 hPa: forte maltempo è atteso proprio sulla Sardegna e sulla Corsica, mentre saranno possibili le prime nevicate a quote quasi pianeggianti in Piemonte.
La struttura depressionaria avrà ricadute evidenti anche sulla Sicilia: il posizionamento del minimo andrà a richiamare aria più mite (in arrivo isoterme fino a +7/8°C alla quota di 850hPa Lunedì) con un sensibile aumento della copertura nuvolosa da Sud-ovest e soprattutto – nuovamente – dei venti di Scirocco che potranno soffiare impetuosi in alcune zone. Capitolo piogge: dopo possibili piovaschi nella mattina di Lunedì, arriverà un peggioramento più netto tra la sera di domani e le prime ore di Martedì, quando sono attese piogge anche intense in maniera diffusa tra i settori centrali e meridionali (in parte sul palermitano) ma soprattutto fenomeni anche a carattere di nubifragio sulle aree ioniche del messinese e del comparto etneo, con nevicate abbondanti sull’Etna ma decisamente oltre i 2000 metri. Vediamo in dettaglio l’evoluzione per l’inizio della settimana.
FOCUS 19-20 Dicembre:
Lunedì 19 cielo già molto nuvoloso o coperto al mattino ovunque, possibili piovaschi nelle prime ore tra trapanese, agrigentino e parte del palermitano (da non escludere deboli fenomeni sul capoluogo); fenomeni deboli o al più moderati in progressiva estensione anche agli altri settori.
Nel pomeriggio saranno possibili locali schiarite sul settore occidentale ma in un contesto molto nuvoloso o coperto, mentre le piogge tenderanno a divenire più organizzate tra agrigentino, nisseno ed ennese nonché sui settori orientali dove potranno risultare già localmente intense.
Dalla sera/notte piogge anche intense – localmente a carattere temporalesco – potranno interessare le coste agrigentine e in parte trapanesi con successiva estensione ai restanti settori; saranno possibili piogge moderate o a tratti intense sulle aree interne ed orientali del palermitano, ma non sono da escludere piogge sul capoluogo. Come detto, i fenomeni più intensi colpiranno le zone orientali e ioniche e principalmente l’area etnea e quella ionica tra messinese e catanese, per via della convergenza tra correnti di Scirocco al suolo e da Sud-ovest in quota.
Il maltempo dovrebbe insistere fino alla prima parte di Martedì 20 sui settori centro-orientali mentre un miglioramento più netto si farà strada a partire da trapanese e palermitano. Migliora ovunque entro il pomeriggio-sera di Martedì.
Temperature: in aumento durante la giornata di Lunedì, fino a +17/18°C lungo la costa tirrenica, anche +19°C Martedì; quasi stazionarie altrove ma con minime in rialzo ovunque nella sera di Lunedì.
Situazione venti e mari – A partire dalla mattina di Lunedì lo Scirocco sarà in netto rinforzo. I venti soffieranno moderati/tesi sui settori meridionali e orientali, a tratti forti specie nella sera di Lunedì. Occhio invece ai settori tirrenici: le raffiche di Scirocco potranno risultare già forti in mattinata ma ancor di più nel pomeriggio-sera, specie sulle aree costiere a ridosso dei Nebrodi e delle Madonie dove potrebbero raggiungersi raffiche fino a 80/90 km/h o localmente oltre. Lo scirocco soffierà teso o forte anche sul trapanese e sul palermitano occidentale con picchi fino a 60/70 km/h; sul capoluogo i venti potrebbero risultare smorzati nella prima parte di giornata grazie alle brezze mentre forti raffiche insisteranno sulle aree interne , tuttavia anche la città entro sera potrà sperimentare forti venti. Attenzione dunque soprattutto ai tratti autostradali e in particolare alla tratta Palermo-Messina.
Martedì i venti si disporranno gradualmente da Sud, ancora possibili forti raffiche nelle prime ore del mattino ma in rapida attenuazione.
Mari: Lunedì 19 molto mossi ma tendenti ad agitati o molto agitati in particolare sul Canale, possibili mareggiate sulle coste meridionali entro sera. Mari mossi/molto mossi in prossimità delle coste tirreniche, agitati al largo.
Moto ondoso in attenuazione Martedì ma con mari ancora molto mossi o agitati.
Per completezza, è possibile consultare il bollettino di vigilanza della Protezione Civile (per entrambi i giorni).
Evoluzione per la settimana – Terminata questa fase perturbata, il tempo dovrebbe tornare a stabilizzarsi nella parte centrale di settimana, con un graduale ritorno delle temperature sulle medie stagionali, ma ne parleremo più approfonditamente nei prossimi giorni.
Articolo di Andrea Bondì
© Meteopalermo.com
Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!