Un saluto a tutti dalla redazione di MeteoPalermo. Nelle ultime ore un nuovo afflusso di correnti di maestrale sta riportando temperature più consone alle medie del periodo in un contesto climatico piuttosto stabile, con cielo che si presenta completamente sereno.
Tuttavia si registrano tassi di umidità medio-alti che accentuano la sensazione di afa, anche se attualmente la temperatura più alta viene registrata a Palermo/Villagrazia con +27.9°C.
Si tratta di una tregua temporanea visto che una nuova goccia fredda tenderà a scivolare nei pressi della Penisola Iberica richiamando aria molto calda dall’entroterra nord-africano fin verso la Sicilia e le regioni centro-meridionali, specie tra le giornate di giovedì 3 luglio e venerdì 4 luglio, quando raggiungeremo l’apice di questa nuova ed intensa ondata di caldo.
Già dalla giornata di domani cominceranno ad affluire termiche più calde favorendo un lieve aumento della colonnina di mercurio, con cielo sereno e venti deboli meridionali nelle aree interne mentre lungo le coste spireranno le brezze.
Come già detto in precedenza, tra giovedì e venerdì raggiungeremo il “clou” della fiammata sub-tropicale, con temperature che localmente supereranno la soglia dei +36°C/+38°C specie nelle zone interne o sulla costa tirrenica in caso di effetto favonico, provocato da venti meridionali moderati o sostenuti.
L’inizio della prossima settimana potrebbe essere ancora caratterizzato dalla presenza dell’anticiclone nord-africano visto che tra il Nord Europa e la Penisola Iberica dovrebbe continuare a stazionare una vasta goccia fredda responsabile di maltempo, mentre noi continueremo a sperimentare temperature over +30°C/+32°C. Di questo però parleremo nel prossimo articolo.
Articolo di Raffaele Di Dato
© Meteopalermo.com