Buon pomeriggio dalla redazione di MeteoPalermo.
Nelle ultime 48 ore l’assetto barico sullo scacchiere europeo ha subito un consistente cambiamento.
SITUAZIONE: L’azione della retrogressione fredda ampiamente prevista ha generato la formazione di una vasta area instabile che sta avvolgendo in queste ore parte del Mediterraneo e dell’Europa occidentale. Il suo perno posizionato ad ovest fa si che sull’Italia, Sicilia compresa, affluiscano correnti Sciroccali le quali oltre a far salire le temperature saranno responsabili di un netto peggioramento del tempo che si concretizzerà sulla nostra isola già a partire dal pomeriggio odierno.
EVOLUZIONE: L’azione perturbata proveniente dal nord-Africa tenderà a farsi più incisiva a partire dalle prossime ore con le prime piogge che investiranno in particolar modo il settore ionico, specie il catanese e le aree centrali.
La giornata di domani 17 Marzo si presenterà perturbata praticamente ovunque con piogge estese che risulteranno particolarmente intense lungo il settore occidentale (trapanese e palermitano) prima ed il settore ionico poi con particolare attenzione al catanese. Su trapanese e palermitano possibili, intensi, temporali.
La ventilazione si manterrà moderata di Scirocco e i mari risulteranno molto mossi o localmente agitati.
Nella giornata di Mercoledì 18 Marzo il tempo tenderà a migliorare rapidamente a partire da ovest, mentre l’instabilità indugerà ancora sul settore ionico con possibili piogge e rovesci sparsi.
TENDENZA PER I GIORNI SUCCESSIVI: La formazione di una modesta lacuna barica in sede iberica darà vita ad una rimonta anticiclonica di matrice sub-tropicale che ci regalerà almeno fino al 21 un tempo nel complesso discreto, sufficiente per poter ammirare l’eclissi parziale che si verificherà nella mattina di venerdì 20 Marzo.
Per quanto riguarda le temperature, avendo l’alta pressione il suo asse particolarmente sbilanciato ad ovest, ci aspettiamo un profilo termico nel complesso fresco e in linea con le medie stagionali.
Articolo di Stefano Albanese
© Meteopalermo.com