Buon giorno e buona Domenica dalla Redazione di MeteoPalermo.
I giorni di piena estate sono ormai un ricordo su tutta la Sicilia.
Dopo una notte contraddistinta da piogge fra il debole e il moderato, la città di Palermo si è risvegliata sotto un violento temporale.
Le immagini satellitari ci mostrano la struttura temporalesca associata al vortice depressionario che si trova attualmente a ridosso della nostra isola.
Come potrete osservare si tratta di una formazione ben organizzata la quale ha colpito in maniera uniforme tutto il capoluogo e un pò tutto il palermitano.
Per quanto riguarda gli accumuli in città spiccano i 22.2 mm di Via Leonardo da Vinci, ma ancora più i dati di Villagrazia (29.6 mm) e Piazza Villagrazia (35.8 mm).
Tuttavia il primato, in base alle nostre stazioni di rilevamento, spetta a Bagheria centro con ben 64 mm (rain rate 100 mm/h)
Segnaliamo anche Alia che, con un rain rate di 135 mm/h, ha totalizzato in poche ore 45 mm.
I dati ovviamente non sono definitivi visto che molte di queste aree sono ancora tutt’ora sotto precipitazioni.
Nelle prossime ore lo spostamento verso est della struttura perturbata genererà un ulteriore peggioramento sul settore tirrenico centrale con temporali intensi che assumeranno localmente carattere di Nubifragio specie fra Termini Imerese e Cefalù prima di un generale miglioramento in serata.
I mari risultano attualmente molto mossi o localmente agitati con le temperature che quasi ovunque faticano a superare la soglia dei +14°C.
(Aggiornato alle 10.34, Domenica 17-05-2015)
Articolo di Stefano Albanese
© meteopalermo.com