Sicilia live dal satellite: caldo con le ore contate

Buongiorno dalla redazione di MeteoPalermo.

Questa mattina gran parte del settore tirrenico occidentale, in particolar modo la città di Palermo si sono risvegliati in pieno clima africano.

1_103Il cielo si presenta lattiginoso con una notevole quantità di pulviscolo sahariano tanto da non permettere ai raggi solari di penetrare.
L’immagine satellitare ci mostra chiaramente il ruolo chiave che sta svolgendo il profondo vortice depressionario che sta facendo il suo ingresso sull’Italia col suo perno attualmente sul nord-ovest.
La depressione sta richiamando come un mulinello correnti molto calde d’estrazione sahariana e la presenza delle montagne intorno alla città di Palermo sta ulteriormente riscaldando tali masse d’aria facendo sfondare in queste ore la soglia dei +35°C su alcune aree della città.
Giusto per fornirvi qualche dato qualche minuto fa Piazza Valdesi ha raggiunto i  i +35.1°C seguita a ruota da Via Leonardo da Vinci e Viale del Fante; rispettivamente +33.3°C e +33.2°C. Le temperature sono già in lenta diminuzione.
Il richiamo delle correnti meridionali tuttavia subirà un brusco stop intorno alle ore 18 quando l’avvicinarsi del ramo occidentale del sistema depressionario farà ruotare le correnti prima da Ponente e poi da Maestrale innescando un brusco calo termico e la fine di questa seconda, breve ma intensa ondata di calore.

Articolo di Stefano Albanese
© meteopalermo.com

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.