Sicilia: lieve calo termico in alcune zone ma caldo ancora persistente. Da venerdì la svolta!

Un saluto dalla redazione di MeteoPalermo.

E’ un’ondata di calore davvero imponente quella che sta interessando il sud-Italia con valori termici davvero elevati.
Questa volta più che l’intensità (anche se ricordiamo che Catenanuova (EN) ha varcato la soglia dei +45°C) a stupire è sua la durata, infatti l’alta pressione nord-africana tiene ormai sotto scacco la nostra isola praticamente da una settimana.
Molti di voi, legittimamente, si stanno chiedendo quando avrà fine questo lungo assedio del caldo africano. Scopriamolo insieme.

500

ANALISI

L’abbassamento del flusso perturbato atlantico sta facendo si che l’anticiclone sub-tropicale non riesca più a proteggere il nord-Italia a dovere consentendo ad una serie di impulsi instabili di arrecare rovesci e temporali davvero provvidenziali per alcune aree.
Al centro-sud e soprattutto sulla Sicilia l’anticiclone continuerà a dettare legge con isoterme ancora molto calde a quota 1500 metri (+23/+26°C) che arroventeranno ancora fino a giorno 10 la nostra isola con temperature nuovamente prossime o superiori ai +40°C e pulviscolo sahariano in sospensione sempre presente.
A partire da venerdì 11 un nuovo impulso instabile interesserà il nord e il centro-Italia, impulso che questa volta riuscirà a far penetrare anche sul sud-Italia correnti fresche settentrionali che porranno fine definitivamente, specie da sabato, alla canicola africana.

EVOLUZIONE

Martedì 8 – mercoledì 9 agosto 2017: avremo condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso solcato solo da innocue ed isolate nubi alte. Nel pomeriggio avremo un locale aumento della nuvolosità sull’entroterra che potrà dare origine a qualche pioggia o rovescio sull’ennese martedì e sugli Iblei e comparto etneo mercoledì. I venti soffieranno deboli di direzione variabile a regime di brezze lungo la costa. Le temperature saranno in lieve calo con caldo ancora intenso e punte di +40/+41 °C fra trapanese, nisseno ed ennese (qui locali +42/+44°C specie mercoledì); caldo afoso e opprimente lungo la costa. Mari calmi.

114-7IT

Giovedì 10 Agosto: il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso ovunque con qualche nube in più sul settore occidentale al mattino. Caldo molto intenso ed opprimente con punte di +44/+45°C sull’ennese; valori compresi fra +36°C (costa tirrenica del messinese) e +43°C altrove. I venti saranno deboli di direzione variabile con brezze deboli lungo la costa. Mari poco mossi o calmi.

Venerdì 11 Agosto – FINE DEL CALDO: avremo cielo da poco a parzialmente nuvoloso lungo la costa tirrenica; altrove sereno o poco nuvoloso. Nel pomeriggio saranno possibili rovesci e qualche temporale sul comparto ibleo. I venti si disporranno moderati di Maestrale mentre le temperature saranno in sensibile calo specie dal pomeriggio lungo la costa; ancora caldo molto intenso sulle aree interne centro-orientali con punte di +42/+43°C. I mari risulteranno da poco mossi a mossi.

PALERMO E PROVINCIA: sul palermitano le temperature oscilleranno fra i +34/+36°C afosi della costa ai +40/+41°C torridi delle aree più lontane dal mare.

TENDENZA PER IL WEEKEND: il weekend trascorrerà all’insegna bel tempo ma con ventilazione settentrionale moderata e mari mossi. Il caldo africano sarà ormai un ricordo e le temperature si riporteranno su valori in linea o poco sotto le medie stagionali.

 

Articolo di: Stefano Albanese

© Meteopalermo.com

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.