Sicilia: l’estate può ancora attendere, “fresco” ed instabilità sino a mercoledì.

Bentrovati lettori di MeteoPalermo, stiamo raccontando con i nostri editoriali un Giugno certo non così “normale”, un mese che più che estivo a tratti è stato tardo/autunnale.
La notte appena trascorsa ha visto, come previsto, nuovi rovesci e temporali sparsi un po’ su tutta la regione ad eccezione di pochi settori, con un dato su tutti: i 117 mm caduti sulla nostra stazione di Villagrazia, Palermo Sud, in poco più di un’ora. Un vero nubifragio, violentissimo, che per pura casualità non ha creato danni ingentissimi, come sapete infatti il capoluogo vive sempre su un equilibrio assai precario dal punto di vista idrogeologico.

GFSOPEU00_54_1E adesso? Che attenderci per questo inizio di settimana?
Come da titolo, purtroppo per molti, l’estate può ancora attendere, sino a mercoledì infatti a livello termico saremo fino a 6/7 gradi sotto le normali medie del periodo, avremo quindi fresco, specie in serate e nottate. Serate e nottate che sull’entroterra potrebbero essere definite anche “fredde”, quantomeno per  il periodo.

Ma che condizioni climatiche attenderci?
Oggi ancora piogge e temporali su settore centro/orientale dell’isola, in serata anche su fascia tirrenica, sempre prevalentemente  centro/orientale. Venti deboli o al più moderati, da N/NW.

Domani, martedì, rinforzo dei venti, sempre di Maestrale, e condizioni di cielo generalmente nuvoloso o parzialmente nuvoloso con possibili piogge o locali temporali ancora su settore tirrenico centro/orientale quindi messinese e parte del palermitano, non da escludere precipitazioni anche sul settore etneo settentrionale. Temperature stazionarie, sempre “fresche”. Mari: tutti i bacini risulteranno mossi.

Mercoledì: moto ondoso in ulteriore aumento e mari da mossi a molto mossi. Temperature ancora stazionarie  nei valori minimi ed in leggero rialzo nei valori massimi comunque non oltre i +26°C su settore occidentale e +28/+29°C su settore orientale. Cielo generalmente poco o parzialmente nuvoloso con possibili residue precipitazioni su messinese tirrenico.

Da Giovedì le temperature dovrebbero salire gradualmente sino a riportarci in media più o meno attorno a sabato ma per il momento preferiamo fermarci qui perchè attendiamo conferme modellistiche su una fase finalmente estiva in arrivo.
Ai prossimi aggiornamenti.

Articolo di Nicola Sacco
© Meteopalermo.com

 

Ecco le previsioni in dettaglio per tutta la Sicilia.

Sostieni MeteoPalermo: https://www.paypal.com/pools/c/845jb6PlQt
Donaci il 5 per 1000: per sostenerci dovete semplicemente scrivere il nostro codice fiscale all’interno dello spazio dedicato al 5 per mille, eccolo: 97265700829

Seguici anche sui nostri canali:

Instagram: https://www.instagram.com/meteopalermo/
Canale Telegram: “MeteoPalermo Onlus”

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

 

 

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.