Oggi la nostra regione è stata interessata da precipitazioni anche a carattere di nubifragio esattamente dove più erano attese: sul messinese, specie ionico. Davvero notevolissimi i 126 mm di Colle San Rizzo e soprattutto i 150 mm di Santo Stefano di Briga.
L’Italia continua ad essere interessata da una profonda circolazione depressionaria, l’inizio di settimana sarà quindi fortemente perturbato al nord ed al centro (con rischi concreti di nubifragi o alluvioni lampo), perturbato anche in Sicilia.
Un dato saliente sarà il vero e proprio crollo termico che ci coinvolgerà: tra domani mattina e le prime ore di martedì alla quota di circa 1500 metri perderemo la bellezza di circa 13°C.
Andiamo ora a tracciare la tendenza per l’inizio della settimana ricordandovi che solo qui potete trovare le previsioni dettagliate e sempre aggiornate.
Lunedì 29: Partiamo dal vento, sarà a tratti impetuoso con raffiche attorno ai 100 km/h su fascia tirrenica, Madonie e Nebrodi. Si tratta del canto del cigno, e che canto, della attuale fase sciroccale che dalla sera e gradualmente, da ovest ad est, lascerà spazio al Ponente che porterà un nettissimo calo termico, come già scritto un vero crollo.
Ma come sarà la giornata, vento a parte? Al mattino piogge e brevi rovesci su Messinese ionico e rispettivi rilievi, qualche locale piovasco sull’Agrigento ed entroterra, altrove tendenzialmente solo nubi sparse. Nel corso del pomeriggio possibili temporali sparsi, in movimento da ovest ad est, specie su aree interne, costa meridionale e costa ionica. In serata precipitazioni ancora possibili su Sicilia prevalentemente orientale. Mari: tutti i bacini molto mossi o agitati con mareggiate nelle aree esposte. Temperature: massime in ulteriore aumento con picchi di +28/+29°C sulla fascia tirrenica, dal tardo pomeriggio/prima serata con l’arrivo del Ponente assisteremo all’inizio del calo termico.
Martedì 30: cielo poco o parzialmente nuvoloso ovunque, temperature in calo sia nei valori massimi che nei valori minimi; dopo i probabili +28°C di lunedì non si supereranno i +20°C se non in Sicilia orientale e non di molto. Mari ancora molto mossi ma con moto ondoso tendente ad attenuarsi. Venti: la burrasca sarà un ricordo, avremo Ponente per lo più debole, al più localmente moderato.
Mercoledì 31: Torna lo Scirocco, anche se molto meno incisivo come raffiche massime e calore, e con esso fin dalla mattinata cieli nuvolosi o molto nuvolosi con piovaschi sparsi. Nel pomeriggio ed in serata occhio a possibili temporali e piogge più incisive su costa meridionale, fascia ionica ed entroterra.
Dalla notte di giovedì sembra farsi avanti un ulteriore peggioramento con carte attuali che indicano possibili nubifragi su Sicilia occidentale e sud/occidentale, dobbiamo però aggiornarci tra 48 ore, al momento ancora troppe sono le incognite.
Articolo di Nicola Sacco
© Meteopalermo.com
Sostieni MeteoPalermo: https://www.paypal.com/pools/c/845jb6PlQt
Seguici anche sui nostri canali:
Instagram: https://www.instagram.com/meteopalermo/
Canale Telegram: “MeteoPalermo Onlus”
Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!