Sicilia, irrompe l’inverno per 48 ore: ecco i dettagli. Da giovedì poi…

Buonasera amici di MeteoPalermo,
dopo una settimana di dominio anticiclonico, molti si saranno probabilmente accorti del cambiamento già in atto – da noi anticipato venerdì – e testimoniato dal rinforzo dei venti e dalle molte nubi giunte sull’isola. Si tratta soltanto del preludio di una nuova fase che caratterizzerà in senso estremamente dinamico tutta la settimana. Vediamo dunque cosa aspettarci.

ANALISI:
tendenza 27-28 novembreLa situazione sta velocemente evolvendo proprio in queste ore, mentre masse d’aria fredda artica scivolano dalle regioni centro-settentrionali verso sud e il tutto si concretizzerà nell’ingresso di una isoterma (alla quota di 850hPa=1500 mt circa) di -1°C o addirittura -2°C sul messinese entro le prime ore di Martedì…la nostra regione piomberà dunque in pieno inverno per le prossime 48 ore! Bisogna sottolineare, tuttavia, che la Sicilia rimarrà quasi ai margini, ciò significa che da un lato il calo termico si farà sentire mentre l’instabilità sarà relegata solo alla prima fase (lunedì). L’aria fredda verrà infine scalzata a partire da ovest nella giornata di mercoledì.

Evoluzione:
A partire dalle prossime ore il nucleo freddo in quota – scivolando sul basso Tirreno – alimenterà una modesta instabilità con la formazione di cumuli che impatteranno sulle coste tirreniche di trapanese, palermitano e messinese portando i primi rovesci sparsi – specie in nottata quando non si escludono isolati temporali – con i fiocchi che potranno cadere a partire dai 1400/1500 metri su Nebrodi e Madonie (quota in calo dalla notte).

Lunedì 27: parziale instabilità al mattino su Palermo e provincia, con rovesci alternati a schiarite; fenomeni in graduale attenuazione dalla tarda mattinata (più costanti sul versante orientale). Fenomeni anche sul messinese, più sporadici sui settori centrali e nord catanese. Cielo nuvoloso altrove.
piogge 27 novembreDal pomeriggio i fenomeni tenderanno ad assumere carattere sporadico su Palermo e settore occidentale, insistendo perlopiù tra messinese nebroideo e palermitano orientale dove si attenueranno entro sera.

I fiocchi faranno la loro comparsa nelle prime ore del mattino a partire dai 1200/1300 metri su Madonie e Nebrodi, fino a 1000/1100 mt nel pomeriggio-sera quando tuttavia i fenomeni risulteranno più modesti; non escludiamo comunque nevicate deboli o moderate in questa fase.
I venti di Maestrale e Tramontana soffieranno moderati o tesi in giornata, in attenuazione entro sera. Mari molto mossi ovunque o localmente agitati. Temperature in netto calo nelle massime, comprese tra +14/16°C con sensazione di freddo acuita dai venti; molto freddo in nottata sull’entroterra.

Martedì 28: la giornata risulterà nel complesso nuvolosa, soprattutto sui settori tirrenici con possibili residui fenomeni al mattino tra Nebrodi e Madonie (fiocchi sopra i 1100 metri circa). Venti in genere moderati di Maestrale con moto ondoso in attenuazione. Temperature minime in mattinata fin sotto i +10°C lungo la costa, massime attorno ai +13/14°C o poco sopra.

La situazione a partire da mercoledì:
l’aria fredda sarà velocemente scalzata dai venti meridionali – in netto rinforzo durante la giornata con forti raffiche sui settori tirrenici – che provocheranno un’improvvisa impennata delle temperature a cavallo tra mercoledì e giovedì. Tuttavia, si tratterà di un richiamo molto mite ma soltanto temporaneo di natura pre-frontale, innescato dall’azione di masse d’aria fredda che muoveranno dall’Europa centrale verso l’Italia: con buone probabilità infatti, entro il week-end la situazione cambierà di nuovo drasticamente, con l’arrivo stavolta delle prime nevicate abbondanti in montagna (ma anche a quota di alta collina…).
Considerata la distanza temporale, ne tratteremo in dettaglio nei prossimi aggiornamenti. Di certo, ci aspetta una settimana estremamente movimentata, tenetevi dunque pronti!

Articolo di Andrea Bondì

© Meteopalermo.com

Seguici anche sui nostri canali:
Instagram: https://www.instagram.com/meteopalermo/
Canale Telegram: “MeteoPalermo Onlus”

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149

Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.