Un cordiale saluto dalla redazione di MeteoPalermo.
La giornata di ieri, come ampiamente previsto è stata caratterizzata dalla presenza di venti occidentali piuttosto sostenuti i quali hanno contribuito a ripulire l’aria ristabilendo un profilo termico più consono alle medie stagionali.
ANALISI: Dalle ultime emissioni modellistiche possiamo tranquillamente affermare che l’estate ha deciso di giocare nettamente in anticipo con un’ondata di calore che va assumendo man mano connotati davvero eccezionali per il mese di Maggio. Cerchiamo di spiegarvi il perché.
L’origine dell’imminente fiammata africana è da ricercarsi molto più nord, con precisione sul nord-atlantico. A partire da Sabato 2 Maggio assisteremo alla formazione di una profonda goccia fredda a ridosso delle isole britanniche, il crollo a livello barico generato da tale sistema depressionario unito alla successiva formazione di una lacuna barica determinerà una vera e propria fiammata rovente associata ad una forte espansione dell’Alta pressione sub-tropicale.
Avremo a che fare con un’aria particolarmente calda di estrazione sahariana la quale invaderà in particolar modo il centro-sud e la Sicilia a partire da Domenica 3 Maggio anche se i suoi primi effetti inizieranno a farsi sentire già da Sabato.
Analizzando la carta opportunamente rielaborata relativa alle temperature a quota 850 hPa possiamo notare come la Sardegna potrebbe essere avvolta dall’isoterma di +24°C nella giornata di Martedì 5 Maggio, temperatura particolarmente notevole per il periodo, mentre per quanto riguarda la Sicilia le isoterme non dovrebbero superare i +22°C, isoterme comunque davvero molto elevate per essere solo agli inizi di maggio.
EVOLUZIONE: A partire da Sabato 2 Maggio assisteremo ad un graduale aumento delle temperature su tutta la Sicilia con punte di +26 °C nell’entroterra del siracusano e di 28 °C nella giornata di Domenica. Il cielo si manterrà in genere poco nuvoloso.
Nella giornata di Lunedì 4 Maggio assisteremo ad un sensibile aumento delle temperature grazie all’ulteriore espansione dell’Anticiclone Africano il quale raggiungerà i suoi massimi nelle giornate di Martedì 5 e Mercoledì 6. Avremo cielo sereno e sgombro da nubi ovunque mentre le temperature potranno raggiungere nelle aree interne, specie su catanese e siracusano, punte di +33/+34°C.
Per quanto riguarda le aree costiere l’azione mitigatrice del mare ancora fresco dovrebbe limitare, anche se solo in parte, la calura.
Focalizzando l’attenzione sul palermitano, nelle aree pedemontane del capoluogo, quindi più distanti dal mare, non sono da escludersi punte di +32/+33°C mentre sulla costa come a Mondello non dovremmo andare oltre i +28/+29°C.
Saranno possibili tuttavia delle piccole limature per quanto riguarda il profilo termico.
TENDENZA SUCCESSIVA: A partire da Giovedì 7 Maggio la bolla africana inizierà a subire un lento e graduale deterioramento ma vista l’ampia distanza temporale urgono ulteriori conferme; quel che è certo è che a breve verremo catapultati nel pieno di un’ondata di calore dai connotati prettamente estivi, sarà quindi l’occasione per un primo bagno ricordandovi che l’acqua del mare sarà ancora piuttosto fresca.
Articolo di Stefano Albanese
© meteopalermo.com