Sicilia: intensa ma breve sciroccata in arrivo, poi ancora mite nel week-end

Buongiorno carissimi amici di meteopalermo,

dopo diversi giorni instabili e temperature mediamente fredde, le condizioni meteo nella nostra regione tenderanno a cambiare radicalmente. Un flusso di correnti molto miti, innescato dall’azione dell’anticiclone subtropicale africano, aprirà infatti la porta a una fase sciroccale già a partire dalla sera/notte odierna. Questo farà si che in poche ore le temperature aumenteranno anche di 10°C rispetto ai valori attuali. Tuttavia, la fase più calda (e soprattutto ventosa) durerà circa 24 ore – per poi scemare gradualmente – proiettandoci però verso un week-end piuttosto mite. Cerchiamo dunque di andare nel dettaglio per i prossimi giorni.

La giornata odierna proseguirà con molte nubi e qualche blando fenomeno, lasciando spazio a un miglioramento verso sera, quando i venti dai quadranti meridionali inizieranno a farsi sentire sul settore tirrenico.

venti 1 marzoNella giornata di giovedì 1 marzo – primo giorno di primavera meteorologica – i cieli saranno generalmente “sporchi” di pulviscolo sahariano; in questa fase ci attendiamo molte velature e qualche debole pioggia in giornata sul messinese ionico, catanese e siracusano ma anche sul palermitano interno. Temperature in netto aumento, con valori intorno ai +18-20°C  tra catanese e siracusano, e soprattutto su palermitano e parte del messinese per effetto favonico dei venti di caduta . In particolare su questi settori (specialmente palermitano), possibili punte fino a +22/23°C a causa dei venti di caduta. Valori intorno ai +16/18°C altrove, mentre almeno nella prima fase rimarrà più fresco l’Appennino Siciliano.
L’attenzione andrà soprattutto ai venti, come sovente accade con queste configurazioni. Già tra la notte e il mattino i venti di Ostro e Scirocco soffieranno tesi ma con raffiche anche molto forti su tutta la costa tirrenica (ed in particolare su palermitano e messinese); picchi fino a 70/80 km/h, localmente fino a 90 ed anche 100 km/h nelle zone esposte. Il forte vento risulterà in attenuazione solo dalla sera. Altrove, vento in genere moderato su area meridionale e teso su area ionica. Mari generalmente mossi o molto mossi, localmente agitato il Canale. Quasi calmo il Tirreno sottocosta, molto mosso a largo.

Venerdì 2 marzo continuerà il flusso di correnti meridionali, tuttavia l’aria più calda sarà scalzata grazie a una rotazione dei venti dapprima da sud ovest e poi da ovest. Avremo una maggiore copertura nuvolosa su Sicilia occidentale, cieli più sgombri su Sicilia centro orientale. Nessuna precipitazione da segnalare. Temperature sopra la media e miti, con valori intorno ai +16-18°C un po’ ovunque. Più caldo nell’area della Piana di Catania e del siracusano, per effetto delle correnti occidentali che provocheranno un innalzamento della temperatura sino a superare anche i +20°C. Venti moderati in rotazione dai quadranti occidentali, tendenti a divenire entro sera nuovamente dai quadranti meridionali, mari da mossi a molto mosso il Tirreno entro sera e il Canale di Sicilia occidentale. Mosso lo Ionio a largo, quasi calmo sottocosta.

Sabato 3, dal nord Africa giungeranno alcune precipitazioni che interesseranno il trapanese, e in maniera più moderata il palermitano certo orientale, il messinese e l’area etnea. Temperature ancora di qualche grado sopra la media e locali punte di +20°C solo tra catanese e siracusano. Venti tesi al mattino da libeccio in rotazione entro sera da ovest. Mari da molto mossi a mossi con moto ondoso in diminuzione. (attendibilità 70%)

Domenica 4 sarà una giornata generalmente nuvolosa, preludio di un peggioramento che si concretizzerà a partire da ovest dal tardo pomeriggio con rovesci e possibili temporali in estensione a tutta la Sicilia. Temperature in diminuzione, venti a rotazione ciclonica. Mari generalmente mossi. (attendibilità 50-60%)

Segnaliamo che dapprima lo Scirocco, poi le possibili piogge avranno un forte impatto sulla resistenza della neve tra Nebrodi e Madonie e ovviamente anche sull’Etna, contribuendo a un sensibile scioglimento soprattutto alle quote più basse.

Per l’inizio della prossima settimana vi rimandiamo a nuovi aggiornamenti!

 

Articolo di Emanuele Ignoffo

© Meteopalermo.com

Seguici anche sui nostri canali:

Instagram: https://www.instagram.com/meteopalermo/
Canale Telegram: “MeteoPalermo Onlus”

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.