Sicilia: insidioso peggioramento in arrivo. Ecco i dettagli

Un saluto dalla redazione di MeteoPalermo.

La settimana appena trascorsa ha visto prendere piede l’alta pressione su tutto il nostro paese con tempo parzialmente soleggiato sulla Sicilia e brevi ed isolati episodi piovosi.

Situazione a partire da domani 6 Dicembre 2016

Situazione a partire da domani 6 Dicembre 2016

ANALISI

Un’ingombrante figura anticiclonica sta avvolgendo coi sui tentacoli gran parte dell’Europa occidentale e centrale confinando il grande freddo al momento ad est al di la dei Balcani.
Sull’Italia l’alta pressione sta mettendo radici solide su tutto il nord e centro-Italia mentre sul nostro meridione non sembra mostrare la stessa convinzione.
Ne approfitterà un sistema depressionario attivo solo nella media troposfera accompagnato da correnti miti atlantiche, che dalla Spagna si dirigerà verso il nord Africa, e che da domani 6 Dicembre punterà la Sardegna e la Sicilia. Sarà proprio sulle nostre 2 isole maggiori che il tempo peggiorerà con evidenza, con piogge e temporali in successiva estensione a tutto il meridione. L’instabilità verrà accentuata probabilmente anche da qualche sbuffo d’aria fresca che riuscirà a penetrare da est ma comunque non sufficiente a garantire un calo delle temperature degno di nota mantenendo le temperature su valori di poco sopra le medie stagionali.

PIOGGE INTENSE SU SETTORE IONICO SETTENTRIONALE: L’instaurazione di un flusso sud-orientale sui bassi strati, attraversando il Mar Ionio favorirà la continua genesi di sistemi nuvolosi che apporterà piogge intense esaltate dall’orografia specie sul messinese ionico e catanese, specie sul comparto etneo.

EVOLUZIONE

Martedì 6 Dicembre 2016: cielo molto nuvoloso o coperto ovunque con rovesci e temporali anche intensi che colpiranno per primi trapanese e ovest dell’agrigentino. I fenomeni si estenderanno sul resto dell’isola durante il giorno ma saranno moderati ad eccezione del catanese e del messinese ionico che saranno alle prese con rovesci intensi anche a sfondo temporalesco. Migliora la sera ma ancora piogge sul settore ionico settentrionale. (Attendibilità 90%)

Mercoledì 7 Dicembre 2016: avremo cielo molto nuvoloso o coperto ovunque con piogge sparse in genere moderate. Rovesci intensi interesseranno ancora una volta il messinese, il catanese e localmente il trapanese con possibili temporali. (Attendibilità 85%)

Giovedì 8 Dicembre 2016: ancora nuvolosità diffusa interesserà tutta l’isola con piogge fra il debole e il moderato che interesseranno soprattutto agrigentino, ragusano e catanese, altrove tempo più asciutto con fenomeni sporadici e in genere deboli. (Attendibilità 75%)

VENTI E TEMPERATURE: la ventilazione si manterrà fra il debole e il moderato dai quadranti meridionali mentre le temperature non subiranno variazioni significativi attestandosi su valori poco sopra le medie stagionali.

TENDENZA PER IL WEEKEND: a partire da Venerdì assisteremo ad un graduale rinforzo dell’alta pressione con l’ingresso di deboli correnti settentrionali che spazzeranno via la nuvolosità e ci garantiranno un fine settimana discreto e parzialmente soleggiato.
Vista la distanza temporale approfondiremo l’evoluzione per il weekend nel nostro prossimo editoriale.

 

Articolo di Stefano Albanese

© Meteopalermo.com

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.