Sicilia: in settimana l’anticiclone sub-tropicale porterà lieve variabilità e temperature tardo primaverili!

Bentrovati amici di Meteopalermo,

Archiviata la fase sciroccale che ha caratterizzato il weekend pasquale, responsabile di autentiche tempeste di vento su varie zone della Sicilia (con valori di raffiche in alcuni casi eccezionali) nonché molti danni, e dopo una lieve flessione dei valori in quota adesso ci apprestiamo a vivere una fase variabile ma con valori termici superiori di qualche grado rispetto alle medie del periodo.
2019-04-23 19.59.10L’anticiclone sub-tropicale farà infatti sentire la sua influenza durante la settimana fino a venerdì, nonostante qualche disturbo (specie giovedì), con temperature massime in rialzo sopra i 20-25 gradi ovunque: valori in tanti casi tardo primaverili!

Vediamo dunque i dettagli sino a venerdì.
La giornata odierna ha visto il ritorno in modo ampio di cieli soleggiati, seppur con residui di pulviscolo sahariano. Le temperature massime hanno superato ovunque i 20°C, con picchi anche di +26-27°C a Palermo. Temperature in calo durante la sera/notte.

Mercoledì 24, tempo bello al mattino, tuttavia dal pomeriggio assisteremo ad un parziale aumento della nuvolosità a partire da ovest che potrebbe dar luogo a locali e blandi fenomeni sparsi. Temperature in aumento nelle massime soprattutto sulle aree interne, dove il termometro potrebbe salire fino a +27-30°C (come sul trapanese), tuttavia anche sul palermitano tirrenico le massime supereranno i 25 gradi; più contenuti i valori sulle coste ioniche (19-22°C). Venti deboli o moderati dai quadranti orientali. Mari, mossi lo Ionio e il Canale di Sicilia, quasi calmo o poco mosso il Tirreno.

Giovedì 25, Festa della Liberazione: nella primissima mattinata sussiste la possibilità di veloci piogge o temporali sulla Sicilia meridionale e centro orientale in transito dal Canale, soprattutto sul ragusano e siracusano. Col passare delle ore il tempo migliorerà nettamente anche in queste zone, anche se rimarrà la probabilità di isolati rovesci o temporali in area appenninica nebroidea e sull’area etnea. Tempo più stabile ad eccezione della nuvolosità al mattino. Temperature pressoché stazionarie e in genere dunque elevate nelle ore centrali e soprattutto su zone interne, più basse su area centro orientale e ioniche. Venti moderati orientali sulla Sicilia Ionica e meridionale. Deboli orientali sulla Sicilia settentrionale, deboli nord occidentali sulla Sicilia occidentale. Mari, mossi lo Ionio e il Canale di Sicilia, poco mosso o quasi calmo il Tirreno.

Venerdì 26, al mattino sostanziali condizioni di bel tempo, tuttavia col passare delle ore aumenterà la nuvolosità e nel tardo pomeriggio si potranno verificare fenomeni sottoforma di rovescio o di temporale in area appenninica di Madonie e Nebrodi e sull’area etnea. Miglioramento al seguito. Temperature in leggero calo. Venti occidentali su Sicilia settentrionale e meridionale, nord orientali sulla Sicilia Ionica. Mari, mosso lo Ionio e il Canale di Sicilia, poco mosso o quasi calmo il Tirreno.

La situazione dovrebbe iniziare a cambiare da sabato, quando assisteremo a una flessione delle temperature sia in quota che al suolo. Ne parleremo nei prossimi giorni.

La redazione vi augura buon proseguimento di settimana.

 

Articolo di Emanuele Ignoffo

© Meteopalermo.com

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.