Sicilia: il tempo per le prossime 36 ore. Peggiora da mercoledì, verso una nuova fase fredda!

Ci aspetta un’altra settimana dinamica: oggi qualche fenomeno entro sera, tempo solo inizialmente più stabile martedì. Da mercoledì, poi, netto peggioramento del tempo che preannuncerà una nuova ondata fredda (seppur decisamente meno intenso di quella passata).


La fine delle feste sta coincidendo con gli ultimi riverberi di una fase fredda davvero rilevante e molto nevosa, in collina e sulle montagne, come è ovvio, ma capace di portare dopo due anni i fiocchi in aree pianeggianti e costiere. Ne abbiamo parlato molto nei giorni scorsi, con l’intento di fornirvi un quadro di elevata attendibilità. La Sicilia, contrariamente ai luoghi comuni, è molto suscettibile all’influenza delle discese di aria fredda. “L’inverno ci tenne caldi, coprendo la terra di neve obliosa” (T.S. Eliot, La terra desolata).
Ora ci aspettano due giorni solo parzialmente stabili, con temperature però spesso sotto media. Ci sono del resto due incognite. Una nuova discesa di aria fredda ci sfiorerà appena tra oggi e domani, risultando più incisiva solo nel settore nord-orientale. In seconda battuta, martedì 8 gennaio, già dal pomeriggio-sera, un nuovo disturbo 8-9 gennaioarriverà da ovest, foriero di un altro cambiamento. Ne riparleremo.

Ecco il dettaglio analitico delle condizioni del tempo per i giorni 7 e 8 gennaio.
Dopo un breve passaggio temporalesco nella scorsa notte e un miglioramento mattutino, nelle prossime ore i refoli freddi da est porteranno brevi rovesci nella fascia tirrenica, specie messinese, con sconfinamenti nelle aree centrali. La quota neve  tornerà a scendere verso i 900-1000 metri con sconfinamenti a quote inferiori: la probabilità di precipitazioni nevose però non è affatto alta, e relativa alla fascia appenninica ed in particolare al ramo più orientale. Qualche breve rovescio porrebbe comunque esserci nei centri della dorsale, considerato che sembra un inverno fertile, da questo punto di vista.

La giornata di martedì 8 gennaio sarà anch’essa solo in parte una buona giornata. La prima mattina, in virtù degli effetti dell’aria fredda in quota, sarà rigida, con temperature di circa 6-9 gradi nella fascia costiera e di 2-3 gradi nelle aree collinari, mentre i centri appenninici e le città di media montagna sperimenteranno di nuovo valori di qualche grado sotto lo zero: la neve ancora presente al suolo si consoliderà parecchio. Temperature massime sino a +13-14 gradi nelle città di mare, in giù verso i 4-7 gradi man mano che ci si sposta verso l’interno e a quote maggiori.
I cieli poco nuvolosi, come dicevamo, già dal secondo pomeriggio cominceranno a coprirsi e la Sicilia occidentale e sud occidentale vedranno l’arrivo di precipitazioni, deboli ma anche moderate entro la nottata, con occasionali rovesci più intensi. Nelle aree centrali e orientali, i fenomeni arriveranno alla sera. La neve risalirà temporaneamente verso quote alte (sopra i 1400-1600 metri), per poi cominciare a scendere dalla notte. Venti, per lo più deboli, che piegheranno da Sud Ovest, in rinforzo dalla notte. Mari mossi.

Come anticipato, il vero cambiamento si verificherà a partire da mercoledì 9, preannunciato da piogge diffuse in arrivo un po’ su tutti i settori e da forti venti di Ponente e Libeccio (con raffiche fino a 60-70 km/h) nonché moto ondoso in netto aumento. Ciò sarà causato dalla rapida discesa verso l’Italia di una saccatura d’aria fredda (artica-marittima) che inizialmente lascerà la Sicilia sul bordo meridionale sotto l’influenza delle suddetti correnti – relativamente più miti – con le prime nevicate in montagna. La quota neve, però, dagli iniziali 1100-1300 metri calerà fino a 1000 metri circa entro sera.
Tra giovedì e venerdì, l’impulso freddo inizierà ad estendere i suoi effetti anche sulla nostra regione, col probabile ritorno della neve a quote di media o alta collina! Su questo però, torneremo tra domani e mercoledì con maggiori dettagli.

Consulta le previsioni grafiche in dettaglio.

Articolo di Luca Alerci

Seguici anche sui nostri canali:

Instagram: https://www.instagram.com/meteopalermo/
Canale Telegram: “MeteoPalermo Onlus”

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

 

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.