Sicilia, il grande ritorno dell’autunno! Maltempo intenso alle porte

Buonasera a tutti dalla redazione di MeteoPalermo.

Nei giorni scorsi vi abbiamo anticipato di un possibile, netto cambio di registro durante questa settimana, iniziata sotto il segno del caldo (non eccessivo) e del bel tempo. Ebbene, una nuova fase di maltempo è ormai prossima a interessare la Sicilia, a partire dalla giornata di Martedì 20 e con strascichi che potrebbero prolungarsi fino a Venerdì. Cerchiamo dunque di capire l’evoluzione per i prossimi giorni.

Analisi:
La causa di questo nuovo peggioramento è da imputare alle masse di aria molto fresca in discesa dal Nord Europa, le quali varcheranno le Alpi nella giornata di domani per poi irrompere con decisione sul Centro-Sud nella giornata di mercoledì portando su tutto il meridione un’intensa fase di maltempo oltre a un sensibile calo delle temperature che ci farà piombare su valori termici tardo-autunnali (Giovedì 22).
La prima fase di maltempo interesserà parte della Sicilia nella giornata di Martedì a causa dello scontro tra masse d’aria calda e umida africana e le prime infiltrazioni di aria fresca, che favorirà la formazione di un minimo depressionario tra Nord Africa e Sicilia apportando condizioni di spiccata variabilità soprattutto pomeridiana.

Evoluzione su base modello ECMWF

Evoluzione su base modello ECMWF

Il clou del peggioramento è atteso tra le giornate di Mercoledì 21   e Giovedì 22 ma è  da qui che la previsione si fa più incerta: ci ritroviamo difatti nuovamente davanti alla difficile individuazione della traiettoria del succitato minimo depressionario. Affidandoci alle ultime elaborazioni del modello europeo (ECMWF) abbiamo provato a tracciare la traiettoria prevista da questo: nel suo spostamento verso Est il minimo di bassa pressione tenderà ad approfondirsi, seguendo la strada del Basso Tirreno durante la giornata di Mercoledì per sfilare successivamente sullo Ionio nel corso di Giovedì. Dal canto suo, il modello americano GFS delinea un approfondimento iniziale sulla Sicilia e una traslazione successiva direttamente sullo Ionio. Quelle che possono sembrare piccole differenze condizioneranno in maniera rilevante invece anche stavolta la distribuzione effettiva dei fenomeni. Ci limitiamo dunque a tracciare un quadro della possibile evoluzione seguendo la prima analisi.

Martedì 20 Ottobre: Nuvolosità in aumento da Ovest dalla mattina sul settore occidentale con possibili rovesci sparsi su settore tirrenico, entroterra e fascia ionica. Dal primo pomeriggio probabile sviluppo di attività termo-convettiva nell’entroterra (principalmente sul settore orientale) con temporali localmente intensi che potranno estendersi, grazie alle correnti da Ovest, verso il settore tirrenico messinese e quello ionico. Fenomeni in esaurimento in serata. Venti deboli di direzione variabile, temperature ancora in lieve aumento. Mari calmi o poco mossi.

Mercoledì 21 Ottobre: Già dalle prime ore della mattina un nuovo fronte perturbato interesserà da Ovest verso Est tutta la regione. Nel corso della giornata si entrerà nel cuore del  peggioramento: rovesci e temporali (in formazione anche in loco) potranno colpire duramente dapprima il settore occidentale (trapanese, palermitano, agrigentino) in rapida estensione al resto della regione; in particolare nel pomeriggio-sera fenomeni molto intensi potranno insistere sul settore tirrenico messinese e sulla fascia ionica (messinese e catanese). I venti, deboli al mattino da Sud tenderanno a ruotare nel corso della giornata per disporsi dai quadranti settentrionali, rinforzandosi nel pomeriggio-sera e apportando un primo sensibile

Accumuli previsti (24h) dalle 12 del 21 alle 12 del 22 Ottobre

Accumuli previsti (24h) dalle 12 del 21 alle 12 del 22 Ottobre

calo delle temperature. Moto ondoso in aumento, in particolare sul settore tirrenico.

Giovedì 22: A seguito di una probabile pausa precipitativa sul settore occidentale (nella sera del 21) già dalla notte, grazie allo spostamento del minimo verso lo Ionio le correnti in quota ruoteranno da Nord favorendo la discesa di nuovi ammassi nuvolosi sulla costa nord della regione; durante la giornata nuovi fenomeni anche intensi colpiranno principalmente trapanese, palermitano e messinese con accumuli precipitativi che potranno risultare in alcuni casi  notevoli e via via, in misura minore, gli altri settori. Venti di Tramontana tra il moderato e il forte continueranno a far diminuire le temperature, che in serata scenderanno diffusamente sotto i +15° C. I mari risulteranno molto mossi.

Il fresco sotto media insisterà con molta probabilità anche nella giornata di venerdì, in cui saranno presenti refoli di instabilità. Ma di questo avremo modo di trattare meglio nei prossimi aggiornamenti.

Articolo di Andrea Bondì
©
meteopalermo.com

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.