Buon pomeriggio dalla redazione di MeteoPalermo.
Le prime due settimane di Giugno sono state contraddistinte dalla presenza piuttosto invadente dell’Alta pressione nord-africana proiettandoci di fatto in piena stagione estiva.
É bene precisare tuttavia che nel mese di Giugno la bella stagione non raggiunge ancora la sua piena stabilità essendovi in atto le ultime manovre di assestamento a livello barico.
Vediamo di capire quindi come evolverà il tempo nei prossimi giorni.
ANALISI: Grazie all’ausilio della carta a 500 hPa opportunamente rielaborata del modello americano GFS, notiamo subito la presenza di un struttura depressionaria la quale ha influenzato in questi giorni il tempo su gran parte dell’Europa centro-occidentale.
Tale impianto, nel suo lento moto verso est, proprio in queste ore sembra arenarsi in sede iberica a causa della strenua resistenza dell’alta pressione nord-africana la quale protegge ancora il nostro centro-sud e la Sicilia.
Tale situazione è destinata a sbloccarsi rapidamente nelle prossime ore; infatti il vortice ciclonico riuscirà a sfondare da ovest la cupola anticiclonica penetrando nel Mediterraneo.
A mettere ulteriormente in crisi l’intera struttura altopressoria, già notevolmente indebolita, sarà l’Anticiclone delle Azzorre il quale, sbilanciandosi notevolmente verso nord fin sull’Islanda, consentirà lo scivolamento di correnti relativamente fredde provenienti dalla Scandinavia su parte dell’Europa centrale fino a tracimare sull’Italia specie da Giovedì 18.
L’aria fresca colpirà in particolar modo il settore adriatico per poi dilagare verso gran parte del centro sud e la Sicilia generando un sensibile calo termico ed un aumento dell’instabilità che si tradurrà in rovesci e temporali sparsi localmente anche intensi.
EVOLUZIONE: Dalla tarda mattinata di domani 17 Giugno l’avvicinarsi della depressione iberica sul Mediterraneo determinerà un aumento generale dei venti che si disporranno sulla nostra isola dapprima moderati occidentali(o da ovest-nord-ovest); assisteremo inoltre ad un generale calo delle temperature dell’ordine di 4-6°C nell’area centro-settentrionale isolana.
Sempre nella giornata di Mercoledì non sono da escludersi dal pomeriggio fenomeni sul settore tirrenico orientale o temporali nelle aree interne del catanese.
Nella giornata di Giovedì 18 Giugno correnti sostenute (localmente forti) di Maestrale spazzeranno definitivamente via la calura di questi giorni, le temperature saranno in ulteriore diminuzione di 1-2°C portandosi su valori inferiori alle medie stagionali con le massime che faticheranno a superare i +24°C sul settore tirrenico (rispetto alla giornata odierna lo scarto termico nelle aree interne sarà localmente anche di 10°C).
Il tempo diverrà inoltre instabile su tutto il settore tirrenico, specie il messinese, con rovesci e temporali sparsi che si concentreranno in serata sullo Stretto.
Per quanto riguarda i mari: molto mossi i bacini meridionali, mossi il Tirreno e lo Ionio.
TENDENZA SUCCESSIVA: La possibile formazione di un blocco anticiclonico in sede islandese manterrà aperto il canale di aria fresca scavatosi dalla Scandinavia fin sul Mediterraneo. Di conseguenza il resto della settimana sarà caratterizzato quindi da nubi sparse sul settore tirrenico e dalla presenza costante di correnti settentrionali, anche se più attenuate, le quali manterranno il clima decisamente gradevole con un profilo termico in lenta risalita ma ancora poco al di sotto delle medie stagionali.
Articolo di Stefano Albanese
© meteopalermo.com