Sicilia: giornate soleggiate in media stagionale, verso un week end più caldo

Buongiorno ai nostri lettori,
Archiviata la prima – seppur breve – fase temporalesca di stampo autunnale, le condizioni del tempo si stanno gradualmente stabilizzando in vista di un prosieguo di settimana dal sapore tardo-estivo, che offrirà ai più la possibilità di godere ancora del mare e di qualche bagno.

ANALISI:
Il fronte freddo che ci ha interessati sta già migrando verso nord, favorendo una stabilizzazione tendenza 14-16 settembredelle condizioni atmosferiche in Sicilia e al centro-sud. A partire da domani, inoltre, una profonda saccatura di aria fredda muoverà il suo centro di bassa pressione dalla Gran Bretagna verso la penisola scandinava mentre la propaggine meridionale affonderà verso la Francia e in parte verso la penisola iberica: ciò provocherà lo “schiacciamento” dell’Alta Pressione verso la Sicilia e il meridione, e la conseguenza sarà il mantenimento di condizioni di stabilità accompagnata da un progressivo rialzo delle temperature specie nelle giornate di Venerdì e Sabato. Una situazione che – allo stato attuale – sembra essere confermata fino a Sabato: soltanto in seguito la saccatura fresca potrebbe traslare verso le nostre latitudini preludendo a nuovo cambio di rotta.

EVOLUZIONE:
La giornata odierna vedrà una graduale attenuazione dei venti e del moto ondoso, mentre qualche nuvola innocua continuerà a essere presente. Temperature in leggero rialzo ma con fresco serale.

Mercoledì 13 e Giovedì 14: il tempo si manterrà buono ovunque, eccetto nubi innocue che potrebbero interessare il palermitano e il settore tirrenico tra Mercoledì sera e la prima parte di Giovedì. Venti che risulteranno a regime di brezza quasi ovunque, soffiando al più moderati durante le ore centrali della giornata; moto ondoso in attenuazione, con mari però ancora mossi sul palermitano e sulle tirreniche Mercoledì, poco mossi ovunque nella giornata di Giovedì.
Dal punto di vista termico, il rialzo termico a Palermo e sul settore settentrionale non sarà particolarmente rilevante, con temperature massime che oscilleranno tra i +26 e i 28°C, qualche picco più elevato nell’entroterra. Il rialzo termico si farà sentire maggiormente sui settori centro-meridionali e orientali dove si tornerà a salire sopra i +30°C, con punte di +35°C nelle zone interne di ennese e settori orientali. (attendibilità 80-90%)

Venerdì 15 e Sabato 16: il bel tempo persisterà ovunque, mentre le temperature sembrano destinate a salire ulteriormente, complice una nuova spinta dell’Alta Pressione che potrebbe assumere le caratteristiche di un richiamo caldo pre-frontale con attivazione di venti meridionali, specie nella giornata di Sabato. I valori massimi anche sul palermitano potrebbero in quel caso tornare prossimi o di poco superiori ai +30°C, mentre la situazione in quota (850 hPa= 1500 metri circa) vedrebbe una risalita fino all’isoterma +20°C circa. (attendibilità 60-70%)

La situazione seguente rimane incerta e andrà trattata più in dettaglio nei prossimi aggiornamenti: in base alle ultime emissioni modellistiche, il rialzo termico potrebbe essere soltanto conseguenza di un breve richiamo caldo pre-frontale, che aprirebbe le porte a un calo termico molto deciso laddove la colata d’aria fredda dalla regione francese e centro-europea migrasse verso le le nostre latitudini, allontando così l’Alta Pressione; tuttavia, non è da escludere che la fase calda possa persistere qualche giorno in più.

 

Articolo di Andrea Bondì

© Meteopalermo.com

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.