Della fase di maltempo già in atto abbiamo scritto ieri, sottolineando come il clou si avrà a partire dalle prossime ore (già in questo
momento ci sono fenomeni anche temporaleschi molto insistenti sulla fascia costiera ionica del catanese e del messinese) e fino a domani.
Come abbiamo già scritto nel nostro punto, saranno da attendersi possibili nubifragi sulla fascia ionica – in particolare tra messinese e catanese – tuttavia non si può affatto escludere che accumuli abbondanti saranno possibili anche sul palermitano.
Con riguardo a ciò, pubblichiamo di seguito l‘allerta emessa dalla Protezione Civile (Nazionale e Regionale) valida dalle 16 di oggi fino all’intera giornata di martedì 5 febbraio (unica allerta ufficiale da seguire). Per quanto riguarda le criticità per rischio idrogeologico e idraulico, per martedì 5 livello di allerta arancione (pre-allarme) su: palermitano orientale, messinese e su tutti i settori orientali e ionici. Allerta gialla invece sui settori occidentali (palermitano, agrigentino e trapanese).
Ecco il testo dell’allerta di Protezione Civile Regionale (consultabile integralmente qui):
“Condizioni meteo avverse dal primo pomeriggio di oggi (n.d.r., dal pomeriggio odierno di lunedì 4) si prevedono precipitazioni intense a prevalente carattere di rovescio o temporale specie sui settori settentrionali ed orientali. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità locali grandinate e forti raffiche di vento; venti da forti a burrasca dai quadranti settentrionali con raffiche di burrasca forte. Mareggiate lungo le coste esposte”
Nello specifico per martedì 5: “Precipitazioni: Diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori tirrenici e ionici delle zone centro-orientali, con quantitativi cumulati da moderati a elevati; da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul versante tirrenico delle zone occidentali, con quantitativi cumulati generalmente moderati; da isolate a sparse, localmente anche a carattere di rovescio o temporale, sulle restanti zone, con quantitativi cumulati generalmente deboli, fino a puntualmente moderati”
“Nevicate Inizialmente al di sopra dei 1400-1600 m, in successivo rialzo sui rilievi, con apporti al suolo abbondanti alle quote superiori dei versanti ionici, moderati altrove”.
Ecco infine anche il bollettino integrale emesso dalla Protezione Civile Nazionale.
© Meteopalermo.com
Seguici anche sui nostri canali:
Instagram: https://www.instagram.com/meteopalermo/
Canale Telegram: “MeteoPalermo Onlus”
Scarica la nostra App per Android!
Ecco il link: https://play.google.com/store/apps/details…
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!