Sicilia, fine settimana variabile. Da lunedì nuovo peggioramento

Buonasera cari lettori di MeteoPalermo.
La goccia fredda che ha interessato nella giornata di ieri la nostra isola si sta lentamente spostando verso i Balcani.
Forti temporali e piogge intense hanno colpito in particolar modo il settore tirrenico orientale della Sicilia accompagnati da forti venti di Maestrale che hanno dato origine a violente mareggiate sui settori esposti. Nel messinese si sono raggiunti picchi oltre i 50 mm.
Nel fine settimana, l’alta pressione andrà espandendosi gradualmente dai settori occidentali dell’Europa fin sul Mediterraneo centrale lasciando un po’ ai margini il centro-sud.
Tuttavia questa configurazione ci garantirà un fine settimana discreto, con cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso e possibili isolati piovaschi sul settore tirrenico nella giornata di Sabato. Più sole invece nella giornata di Domenica. Le temperature saranno ancora sotto la media del periodo di un paio di gradi.
A partire da lunedì spifferi di aria umida provenienti da ovest unendosi a masse di aria fresca provenienti da est daranno origine ad un probabile nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche in particolar modo sulla Sicilia.

1901502_888488711174971_2689253151692861244_n

I due principali modelli di calcolo, GFS (modello americano) ed ECMWF (modello europeo) risultano lievemente discordanti sull’intensità della fase di maltempo. Il modello Europeo propende per una fase più acuta che coinvolgerà in particolar modo il settore ionico e meridionale della Sicilia, specie da martedì 28 Ottobre con temporali intensi e locali nubifragi.
Anche il settore tirrenico del palermitano potrebbe ricevere un discreto quantitativo di piogge stante le correnti orientali che potrebbero favorire questo settore.
Anche la prossima settimana le temperature resterebbero sotto media.
Si preannuncia insomma un finale di Ottobre estremamente movimentato e per questo vi invitiamo a seguire i nostri prossimi aggiornamenti.

Articolo di Stefano Albanese & Nicola Sacco
© Meteopalermo.com

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.