Sicilia: ferragosto dinamico all’insegna dell’instabilità

Buonasera cari lettori di Meteopalermo,

la settimana che si è appena conclusa ha regalato alla nostra regione preziosi quantitativi di pioggia in un mese che, statisticamente, è sempre molto avaro di precipitazioni. Tuttavia, il persistere del dominio anticiclonico favorisce indici di umidità relativa molto elevati, soprattutto lungo le coste, rendendo il clima spesso poco gradevole nonostante le non molto elevate temperature. L’alta pressione tenderà nelle prossimi giorni a indebolirsi consentendo alle correnti atlantiche di tuffarsi nel bacino del Mediterraneo, portando così un significativo peggioramento del tempo sulla nostra penisola. La Sicilia, al momento, sembra possa essere interessata da questo break estivo seppur in maniera più marginale. Vediamo dunque di capire cosa dobbiamo attenderci fino alla giornata di mercoledì:

gfs-0-66Lunedì 13: generali condizioni di bel tempo al mattino su tutta la regione. Aumento della copertura nuvolosa dalla tarda mattinata ad iniziare dai settori sud occidentali (trapanese ed agrigentino) in rapida estensione al resto dell’isola. Possibili precipitazioni sulle aree interne con temporali più probabili sui settori centrali e orientali. Situazione in miglioramento dalle ore notturne. Venti deboli di direzione variabile, moderati sui settori meridionali e orientali al pomeriggio, in attenuazione dalla serata.  I mari risulteranno quasi calmi ad eccezione dello Ionio che risulterà poco mosso. Le temperature risulteranno stazionarie.

Martedì 14: la giornata inizierà all’insegna del bel tempo con cieli sgombri di nubi. Nelle ore pomeridiane assisteremo nuovamente allo sviluppo di nubi cumuliformi che potranno apportare piogge e locali temporali prevalentemente sulle aree interne con bassa probabilità di sconfinamenti sulle aree costiere. I venti risulteranno deboli al mattino, moderati al pomeriggio prevalentemente sulle aree meridionali dell’isola, tutti di provenienza occidentale. Mari: quasi calmi tutti i mari. Temperature stazionarie o in leggera diminuzione nelle ore notturne.

Mercoledì 15: la giornata di ferragosto sarà caratterizzata da condizioni del tempo molto dinamiche. Ci attendiamo un primo peggioramento durante il corso della giornata con l’arrivo della parte più occidentale del fronte perturbato che interesserà più da vicino le regioni centrali italiane. Fin dal mattino precipitazioni potranno insistere sui settori tirrenici orientali (in particolar modo messinese e in parte le zone più orientali della provincia di Palermo). Dal pomeriggio le precipitazioni tenderanno ad interessare parzialmente le aree più occidentali e interne dell’isola con esclusione delle aree meridionali che risulteranno al riparo delle correnti settentrionali.  I venti, di provenienza occidentale, saranno moderati con tendenza ad ulteriore rinforzo dalla notte. Mari: inizialmente poco mossi ma con tendenza ad aumento del moto ondoso a iniziare da ovest. Temperature in leggera diminuzione.

Considerata la distanza temporale e l’incertezza sulla traiettoria di ingresso delle correnti atlantiche sul bacino del Mediterraneo, preferiamo non spingerci oltre i 3 giorni previsionali. La seconda metà della settimana, infatti, potrebbe risultare nel complesso perturbata, soprattutto dopo la giornata di mercoledì ma su questo sarà opportuno rimandare le previsioni ai prossimi aggiornamenti.

Articolo di Giuseppe Bondì
©Meteopalermo.com

Sostieni MeteoPalermo: https://www.paypal.com/pools/c/845jb6PlQt

Donaci il 5 per 1000: per sostenerci dovete semplicemente scrivere il nostro codice fiscale all’interno dello spazio dedicato al 5 per mille, eccolo: 97265700829

Seguici anche sui nostri canali:

Instagram: https://www.instagram.com/meteopalermo/
Canale Telegram: “MeteoPalermo Onlus”

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.