Sicilia: ecco la tendenza per l’ultimo dell’anno e per l’1 Gennaio.

Un saluto ai nostri lettori dalla redazione di MeteoPalermo.

Un improvviso quanto vasto spostamento dell’alta pressione verso latitudini settentrionali ha permesso, specie dalla giornata di ieri, lo scivolamento di masse d’aria gelida verso l’Europa sud-orientale.
Proprio in queste aree, l’approfondimento di una depressione ha apportato condizioni di maltempo diffuso con bufere di neve anche in pianura specie in Grecia.

Il freddo, anche se in maniera più attenuata, ha raggiunto il nostro centro-sud, Sicilia compresa, con nevicate a quote molto basse su basso Adriatico sulle Madonie, nebrodi e comparto etneo, specie area ionica.

Modello GFS: carta a quota 500 hPa opportunamente rielaborata

Modello GFS: carta a quota 500 hPa opportunamente rielaborata

In queste ore l’impianto depressionario presente sul Mar Egeo pur perdendo gradualmente la sua forza e allontanandosi verso la Turchia, continuerà a veicolare aria abbastanza fredda sulla nostra isola con le temperature a quota 1500 metri circa che dal tardo pomeriggio/sera di domani 31 Dicembre si porteranno sui -1/0 °C su gran parte della Sicilia (-2°C sull’estremo nord-est).
Stesso profilo termico in quota lo avremo nella giornata di Capodanno con isoterma di -1 °C presente su gran parte della nostra regione (-2°C sul messinese nella prima parte della giornata.).

Tale impostazione, oltre al consolidare la presenza di un cuscinetto freddo sui bassi strati, favorevole a forti inversioni termiche in presenza di cielo sereno, garantirà ancora il modesto afflusso di corpi nuvolosi di tipo cumuliforme che dal Tirreno interesseranno soprattutto il palermitano e il messinese con fenomeni pressoché assenti o sporadici.

PREVISIONI PER LA NOTTE DI S. SILVESTRO E CAPODANNO

Sabato 31 Dicembre 2016

Trapanese: al mattino cielo nuvoloso con possibili deboli fenomeni (nevosi sopra i 700 metri), maggiori schiarite dal pomeriggio.

Palermitano: al mattino avremo nuvolosità irregolare che potrebbe dar origine a deboli fenomeni, nevosi sopra i 600/700 metri. Durante la giornata cielo irregolarmente nuvoloso (con maggiori addensamenti sui monti) ma senza fenomeni, schiarite più ampie dal pomeriggio.

Messinese: cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso ma senza fenomeni di rilievo.

Ennese e Nisseno: il cielo si presenterà parzialmente nuvoloso per tutta la giornata.

Agrigentino, ragusano, siracusano, catanese: avremo cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso con maggiori addensamenti sul comparto etneo.

Temperature mari e venti: le temperature saranno in lieve aumento nelle massime ma continuerà a fare decisamente freddo; i venti saranno deboli o moderati da Nord-est mentre i mari saranno mossi o molto mossi.

Domenica 1 Gennaio 2017

Trapanese: cielo irregolarmente nuvoloso o nuvoloso specie lungo la costa ma senza fenomeni di rilievo.

Palermitano e messinese: avremo cielo nuvoloso con possibili piogge in genere deboli sul settore tirrenico centrale e sulle Eolie.

Ennese e nisseno: cielo parzialmente nuvoloso con nuvolosità in aumento dal pomeriggio

Catanese: cielo parzialmente nuvoloso con nuvolosità in aumento dal pomeriggio.

Agrigentino, ragusano e siracusano: cielo parzialmente nuvoloso con qualche addensamento in più nel pomeriggio.

Temperature mari e venti: le temperature saranno stazionarie con freddo pungente durante la notte; i venti saranno deboli di direzione variabile mentre i mari risulteranno poco mossi o localmente mossi.

 

Articolo di Stefano Albanese

© Meteopalermo.com

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.