Sicilia, ecco la tendenza per l’ultima settimana di Febbraio. Inverno ormai scomparso, anche se..

Un saluto e buona Domenica dalla redazione di MeteoPalermo.

Siamo ormai entrati nell’ultima decade di Febbraio, un Febbraio altalenante caratterizzato da temperature generalmente superiori alle medie stagionali alternate a brevi periodi più freschi.
Cerchiamo di capire insieme quale sarà la tendenza per i prossimi giorni e se l’inverno riuscirà ancora a dire la sua.

500 hPa

ANALISI: Un vasto sistema depressionario posizionato ad ovest della penisola iberica sta richiamando in queste ore masse d’aria “calda” associate ad un promontorio anticiclonico mobile di matrice sub-tropicale.
Si tratterà di un’avvezione calda davvero notevole anche se breve (essa raggiungerà il suo apice nella giornata di domani 22 Febbraio), considerate infatti che per ritrovare la temperatura di zero gradi dovremmo salire fino a 4000 metri d’altezza o localmente oltre.
Sempre nella giornata di domani (specie in serata) la Sicilia verrà avvolta da isoterme di +15/+16°C a quota 1500 metri il che si tradurrà in una notevole impennata dei valori massimi che raggiungeranno localmente valori tipici del mese di Maggio con punte di +25°C.
I settori costieri invece, salvo l’eventuale innesco di deboli venti di caduta sul settore tirrenico, potrebbero beneficiare dell’effetto mitigatore di un mare decisamente freddo, contenendo il rialzo termico.
A partire già da Martedì 23 Febbraio la rotazione delle correnti dai quadranti settentrionali favorirà la rapida diminuzione delle temperature le quali si riporteranno entro Mercoledì 24 su valori generalmente in linea con le medie stagionali.

1

Giovedì 25 vedrà l’ingresso di una perturbazione di origine atlantica sull’Italia, perturbazione che giungerà sulla nostra isola solo Venerdì 26 arrecando un generale peggioramento con piogge sparse.
Per quanto riguarda le temperature, possiamo dire che il freddo invernale, quello vero, sarà piuttosto lontano, i valori termici infatti durante la settimana si manterranno sulla norma o poco sopra.

EVOLUZIONE: Lunedì 22 Febbraio avremo una giornata caratterizzata dal passaggio di nubi alte e stratificate associate ad estese velature, nuvolosità che si farà più compatta a partire da ovest dalla sera. Le temperature saranno in sensibile rialzo con punte di +25°C fra nisseno, ennese, settore tirrenico occidentale e siracusano, clima più fresco lungo la costa. In serata e in nottata, la locale attivazione di deboli venti di caduta sul settore tirrenico, potrebbe mantenere la temperature inchiodate sopra i +20°C, minime decisamente più fresche altrove. I venti soffieranno deboli dai quadranti meridionali, mentre i mari risulteranno mossi o poco mossi.

500 hPa 2

Martedì 23 avremo ancora stratificazioni diffuse anche se i venti tenderanno gradualmente a ruotare dai quadranti settentrionali. Le temperature saranno in costante calo anche se tuttavia sarà il siracusano a raggiungere i valori più elevati con locali punte di +26°C. In serata non sono da escludersi piovaschi in genere deboli o localmente moderati su trapanese, palermitano in estensione al settore tirrenico e catanese, piogge che potrebbero protrarsi fino alle prime ore di Mercoledì. Mari mossi.
Mercoledì 24 e Giovedì 25 trascorreranno all’insegna del tempo discreto con cielo parzialmente nuvoloso e temperature miti sui settori meridionali con punte di +20°C, più fresche, e comprese fra i +14°C e i +17°C, altrove.
Venerdì 26 Febbraio peggiora dalla seconda parte della giornata a partire da ovest con possibili piogge in arrivo dapprima su trapanese, palermitano e coste meridionali con piogge sparse in genere moderate. Le piogge si estenderanno sul resto dell’isola durante la giornata. Possibili fenomeni intensi sul settore tirrenico centrale e catanese. La ventilazione si manterrà occidentale mentre le temperature si attesteranno su valori compresi fra i +13°C e i +16°C. Mari mossi.

TENDENZA SUCCESSIVA: Giunti nel weekend la situazione tende a farsi più ingarbugliata, alcuni modelli intravedono un possibile nuovo rialzo termico dovuto all’affondo di una nuova depressione sulla Spagna, mentre altri, come quello europeo, propendono per una evoluzione piovosa e fresca specie dai primi giorni di Marzo. Non ci rimane che seguire l’evoluzione e rimandarvi ai prossimi aggiornamenti.

 

Articolo di Stefano Albanese
© Meteopalermo.com

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

 

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.