Un saluto dalla redazione di MeteoPalermo.
Il cambiamento più volte annunciato nei nostri editoriali è iniziato e le prime grandi manovre che ci traghetteranno verso un periodo più freddo è dinamico sono già in atto.
Come possiamo ammirare dalle suggestive immagini che ci giungono dal satellite, il fronte freddo ricolmo di aria artico-marittima ha già valicato le Alpi apportando in quelle aree venti tempestosi e copiose nevicate.
Il suo avvicinarsi nel Mediterraneo sta richiamando in queste ore intensi venti di Libeccio i quali stanno spazzando la nostra isola con raffiche intorno ai 40-50 km/h. L’immediata conseguenza è stato un aumento generale delle temperature le quali si aggirano sulla nostra regione su valori compresi fra i +19°C e i 22°C.
Nel pomeriggio l’ulteriore avvicinamento del fronte freddo determinerà l’intensificazione dei venti e la formazione di un fronte nuvoloso foriero di piogge che interesserà parte della Sicilia dalla tarda serata e in nottata.
Irromperanno inoltre venti di Maestrale che determineranno nella notte e nella giornata di domani un sensibile calo termico anche di 5/6°C con la comparsa della neve intorno ai 1500/1600 metri.
Articolo di Stefano Albanese
© meteopalermo.com