Buon pomeriggio ai nostri lettori,
molti di voi si saranno chiesti dove siano finite le piogge attese per oggi su buona parte della Sicilia: la risposta è piuttosto semplice e va ricercata in un cambiamento dello scenario rispetto a quanto da noi previsto nell’ultimo editoriale di Venerdì.
Negli ultimi due giorni le emissioni modellistiche hanno evidenziato un ridimensionamento nella tendenza per il peggioramento odierno, imputabile a una diversa traiettoria assunta dal centro di bassa pressione, che sta mantenendo il nucleo instabile più a nord di quanto originariamente previsto; un’evoluzione di cui abbiamo cercato di tenere conto nelle previsioni di ieri dalle quali si possono notare delle differenze rispetto a quanto riportato nell’articolo, inevitabili quando si tratta di configurazione soggette a cambiamenti e di cui ci pare opportuno mettervi a conoscenza, non essendo avvezzi a prestarci a facili sensazionalismi.
Per quanto riguarda le temperature, il calo termico è evidente e nell’ordine dei 4-5°C in meno rispetto ai giorni precedenti (basti pensare che a Palermo oggi non si superano i +25°C contro i +29°C di ieri), tuttavia all’apparenza potrebbe sembrare meno netto e questo si spiega con l’assenza di precipitazioni che avrebbero fatto scendere le temperature con più decisione; in questo caso la comparsa del sole settembrino attenua la sensazione di fresco che comunque permane anche grazie ai venti di Ponente/Maestrale.
Cosa dobbiamo attenderci per le prossime ore? Con l’aiuto degli ultimi scatti satellitari possiamo vedere il minimo depressionario – attualmente collocato sull’Adriatico – con il nucleo instabile che insiste sulle regioni del centro-sud, mentre sul basso Tirreno è presente della nuvolosità sparsa che ha portato già delle piogge nella mattinata sul messinese.
Nelle prossime ore le correnti in quota si manterranno da Ovest/nord-ovest e la situazione rimarrà pressoché invariata. Difatti, il tempo risulterà variabile sui settori tirrenici (principalmente messinese)e su quelli occidentali con possibili piovaschi e brevi rovesci alternati a schiarite, in particolare dal tardo pomeriggio e nelle prime ore serali quando – con l’arrivo di nuvole più compatte – potrebbero arrivare fenomeni localmente più intensi, per lo più sul messinese orientale, sul trapanese e sul palermitano occidentale (più in ombra il capoluogo), mentre il cielo sarà parzialmente nuvoloso o nuvoloso sugli altri settori.
Durante la notte e nelle prime ore di Martedì rovesci sparsi potranno insistere sul messinese e sull’estremo settore orientale del palermitano, mentre il tempo tenderà a stabilizzarsi sui restanti settori grazie a un rinforzo momentaneo dell’alta pressione, prima di un nuovo possibile peggioramento nelle prime ore di Mercoledì dovuto a nuove infiltrazioni fresche.
Concludiamo con un accenno al contesto termico, per il quale confermiamo quanto già scritto nei giorni precedenti: le temperature infatti rimarranno stazionarie nei prossimi giorni o leggermente in rialzo nei valori massimi (in particolare Martedì 20) ma comunque 3-4°C al di sotto delle medie stagionali.
© Meteopalermo.com
Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!