Sicilia: dopo la burrasca torna il sole ed il clima mite, anche se..

Un saluto dalla redazione di MeteoPalermo.

Dopo l’intensa fase di maltempo che ha colpito la nostra regione, il tempo è in netto miglioramento ovunque con il sole che si va facendo sempre più strada e le temperature che vanno gradualmente aumentando.

ANALISI

Il bordo orientale dell’alta pressione sta in queste ore facendosi avanti sul nostro paese spingendo ancor più verso est la perturbazione che ci ha interessati fino alla giornata di ieri. Tuttavia la ventilazione non si esaurirà del tutto nella giornata di domani mantenendosi fra il debole e il moderato dai quadranti settentrionali.
A partire già dalla sera di Venerdì 10 lo scivolamento di un nuovo sistema depressionario, questa volta verso la Grecia, favorirà una nuova intensificazione dei venti che soprattutto nella giornata di Sabato, specie al mattino, soffieranno anche forti di Tramontana con raffiche che potranno raggiungere gli 80 km/h sulle aree interne e i 50 km/h lungo la costa tirrenica.
Già dalla giornata di domenica la ventilazione si andrà rapidamente attenuandosi ruotando entro sera dai quadranti meridionali.

PIOGGE: i fenomeni saranno pressoché assenti salvo alcune piogge fra il debole e il moderato che nella giornata di sabato interesseranno in maniera intermittente il settore tirrenico del messinese.

Senza titolo-1

EVOLUZIONE PER IL WEEKEND

Venerdì 10 Marzo: avremo cielo poco o parzialmente nuvoloso sul trapanese e lungo settore tirrenico, specie del messinese dove saranno possibili nel pomeriggio deboli e isolate piogge. Altrove cielo sereno o poco nuvoloso.
I venti soffieranno moderati dai quadranti settentrionali in nuovo rinforzo dalla sera. Le temperature saranno in aumento mentre i mari risulteranno mossi o molto mossi.

Sabato 11 Marzo: avremo cielo parzialmente o irregolarmente nuvoloso su tutta la fascia tirrenica con possibili piogge e qualche rovescio che interesseranno il messinese, altrove cielo generalmente poco nuvoloso. I venti soffieranno ovunque forti di Tramontana con punte di 80 km/h o poco oltre nelle aree a sud dei Nebrodi e delle Madonie. Le temperature saranno in calo mentre i mari saranno molto mossi o agitati, molto agitato lo Ionio.

Domenica 12 Marzo: avremo una splendida giornata di sole con cielo sereno o poco nuvoloso ovunque. La ventilazione si manterrà debole dai quadranti settentrionali in rotazione dalla sera dai quadranti meridionali. Le temperature saranno in moderato aumento su valori in linea con le medie stagionali mentre i mari risulteranno mossi.

PALERMO E PROVINCIA: avremo cielo da poco a parzialmente nuvoloso con un moderato rialzo termico nella giornata di Venerdì con le massime che potranno raggiungere punte di +17°C/+18°C La ventilazione continuerà ad essere debole o moderata dai quadranti settentrionali in rinforzo dalla sera.
Sabato avremo cielo parzialmente nuvoloso e venti forti di Tramontana, mentre le temperature saranno in calo con freddo moderato accentuato dal vento. Domenica, infine, avremo una splendida giornata di sole con cielo sereno o poco nuvoloso e ventilazione debole ma in graduale rotazione dai quadranti meridionali dalla sera.

 

Articolo di: Stefano Albanese

© Meteopalermo.com

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.