Archiviato un inizio settimana nuvoloso e a tratti temporalesco, verso fine maggio l’estate sembra volere iniziare a farsi strada sulla nostra isola: ci avviamo infatti verso un periodo asciutto e più caldo, seppure senza eccessi.
Dopo un mese di maggio che ha visto temperature prossime o poco sotto le medie stagionali, sembra essere arrivato il momento di un primo assaggio del clima estivo: già dal weekend assisteremo al rinforzo di un promontorio anticiclonico sub-tropicale (configurazione tipicamente estiva) che farà sentire i suoi effetti anche sulla Sicilia, anche se l’obiettivo principale della fase calda sembra essere al momento la Sardegna. Questa rimonta alto-pressoria sarà accentuata dalla presenza di due gocce fredde sullo scacchiere europeo, una a ovest della Penisola Iberica e una più debole tra la Grecia e la penisola Anatolica.
Nelle prossime ore generali condizioni di bel tempo con locali annuvolamenti pomeridiani sui rilievi. Temperature stazionarie ed in calo verso sera.
Temperature in graduale aumento, fra +23-25°C sulle tirreniche, +26-27°C su aree interne e Piana di Catania con punte di +30°C sulle aree interne dell’ennese e del catanese; più fresco in nottata.
Venti deboli in genere settentrionali, moderati o tesi occidentali in area meridionale. Mari tutti generalmente calmi o quasi calmi o poco mossi.
Sabato 26: ancora bel tempo e sole, solo nelle ore serali saremo interessati all’arrivo di velature alte che col passare delle ore interesseranno tutta la Sicilia. Ulteriore aumento termico in quota (isoterma di +16/17°C a 1500 mt); massime in rialzo con valori anche intorno ai +28°-30°C tra trapanese e settori centrali, ed ancora sulla piana di Catania, con picchi di +31-33°C su aree interne; più basse e intorno ai +24°-26°C o poco oltre su area tirrenica. Venti sud occidentali su meridione e settore ionico della Sicilia, nordorientali in area tirrenica. Mari generalmente calmi o poco mossi.
Domenica 27: la giornata seppur calda sarà caratterizzata dalla presenza di nuvolosità “sahariana” innocua che ad eccezione dell’area etnea non dovrebbe dar luogo ad alcun tipo di precipitazione. Temperature sempre intorno ai +28°-30°C o poco oltre su zone interne e catanese, qualche grado in meno altrove grazie anche alla copertura nuvolosa. Venti dai quadranti meridionali sul sud della Sicilia, area Ionica e zone interne; nord orientali su fascia tirrenica, dove non si dovrebbero superare i +26°-28°C. Mari generalmente calmi, quasi calmi o poco mossi tutti i settori.
Per l’inizio della prossima settimana le condizioni climatiche permarranno decisamente stabili, seppur con transitori passaggi nuvolosi africani e temperature sopra la media; apice del caldo probabilmente nella giornata di martedì. Vista la distanza temporale, vi rimandiamo ai prossimi aggiornamenti!
Ecco le previsioni grafiche in dettaglio per tutto il weekend!
© Meteopalermo.com
Sostieni MeteoPalermo: https://www.paypal.com/pools/c/845jb6PlQt
Donaci il 5 per 1000: per sostenerci dovete semplicemente scrivere il nostro codice fiscale all’interno dello spazio dedicato al 5 per mille, eccolo: 97265700829
Seguici anche sui nostri canali:
Instagram: https://www.instagram.com/meteopalermo/
Canale Telegram: “MeteoPalermo Onlus”
Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!