Un saluto dalla redazione di MeteoPalermo
La Sicilia è ancora alle prese con condizioni di diffuso maltempo che si sta concentrando in particolar modo lungo il settore tirrenico, occidentale e meridionale con piogge e rovesci sparsi.
Nella serata odierna ci attendiamo un’attenuazione dei fenomeni a sud mentre insisterà l’instabilità su trapanese, palermitano e messinese.
ANALISI: Il vortice di bassa pressione, protagonista del maltempo di questi giorni, tenderà ad allontanarsi dalla nostra regione e dall’Italia già da domani, grazie anche alla spinta da ovest dell’alta pressione, dirigendosi verso i Balcani per poi esaurirsi definitivamente.
Tuttavia il tempo sulla Sicilia tenderà a guarire lentamente, infatti il weekend sarà caratterizzato dalla presenza di molte nubi specie sul settore tirrenico e parte di quello meridionale con ancora possibili piovaschi su palermitano e messinese. Andando più a sud avremo maggiori schiarite in un contesto comunque da parzialmente nuvoloso a nuvoloso.
A partire dalla prossima settimana la spinta decisa dell’Alta pressione da ovest riporterà condizioni di generale bel tempo e temperature massime in graduale aumento.
Si tratterà di una figura altopressoria ibrida alimentata da aria di matrice sub-tropicale che ci terrà compagnia almeno per tutta la prima settimana di Dicembre.
PREVISIONI PER IL WEEKEND:
Sabato 28 Novembre: Avremo cielo molto nuvoloso lungo il settore tirrenico e trapanese con piogge che interesseranno soprattutto il messinese e in maniera più sporadica il palermitano, specie al mattino, altrove tendenzialmente nuvoloso ma asciutto. Neve sui rilievi sopra i 1600 metri. Venti sostenuti di Maestrale interesseranno ancora tutta l’isola, mentre i mari saranno molto mossi. Temperature stazionarie.
Domenica 29 Novembre: Insistono le nubi su tutto il settore centro-settentrionale e trapanese dove il cielo si manterrà ancora molto nuvoloso con nuvolosità in graduale dissolvimento dalla sera. Non sono da escludersi ancora ulteriori ed isolati piovaschi specie sul messinese. Neve sui rilievi sopra i 1700/1800 metri. Asciutto altrove con cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso. I venti soffieranno ancora moderati di Maestrale mentre i mari risulteranno molto mossi. Temperature in lieve aumento.
Articolo di Stefano Albanese
© meteopalermo.com