Sicilia, che freddo! Ma per i prossimi giorni sarà il sole il protagonista.

L’ondata di freddo che ci sta interessando sta ormai volgendo al termine lasciando residua nuvolosità e temperature ancora pungenti, ma che saranno destinate a salire rapidamente già dalla giornata di domani.

Ecco i valori più bassi registrati:

– 2.1 °C EN PIAZZA ARMERINA (ODA)
– 1.4 °C ME FLORESTA (ODA)
– 0.2 °C PA PIZZO FAO LAGHETTO (ODA)
+ 1.4 °C PA GERACI SICULO (ODA)
+ 1.5 °C RG CHIAR. GULFI (ODA)
+ 2.1 °C PA ALIA
+ 2.1 °C ME ANTILLO (ODA)
+ 2.1 °C PA ROCCAMENA (ODA)
+ 2.2 °C EN VILLAROSA DIGA (ODA)
+ 2.2 °C EN TROINA (ODA)
+ 2.3 °C PA PRIZZI (ODA)
+ 2.5 °C PA CASTELBUONO (ODA)
+ 2.6 °C ME MISTRETTA (ODA)
+ 2.7 °C PA XIRENI (ODA)
+ 3 °C CT CATANIA FONTANAROSSA

Quelli nei capoluoghi di provincia:

+ 9.5  °C  AG AGRIGENTO (ODA)
+ 6.1  °C   PA PALERMO (Viale del Fante)
+ 11.2 °C  TP TRAPANI (ODA)
+ 9 °C      ME MESSINA GANZIRRI (ODA)
+ 3  °C     CT CATANIA (FONTANAROSSA)
+ 7.8 °C   SR SIRACUSA (ODA)
+ 3.1 °C   EN ENNA (ODA)
+ 4.6 °C  CL CALTANISSETTA (ODA)
NP           RG RAGUSA

 

ANALISI

La spinta verso est dell’Anticiclone delle Azzorre sta favorendo già da queste ore una graduale attenuazione delle correnti fredde settentrionali.
L’avvicinarsi dell’alta pressione a partire soprattutto dalla giornata di Lunedì chiuderà definitivamente il canale freddo responsabile della tardiva fase invernale che ci ha interessati. Al suo posto subentrerà un flusso di venti più miti ma umidi provenienti dal nord-Africa.
Il tempo tenderà quindi a stabilizzarsi con delle velature che si faranno strada sulla nostra isola senza compromettere tuttavia il soleggiamento, assoluto protagonista dell’imminente ponte del 25 Aprile.

temp

EVOLUZIONE

Domenica 23 Aprile 2017: avremo ancora residua nuvolosità fra trapanese, palermitano e messinese senza fenomeni significativi. Sul resto dell’isola il cielo si manterrà da poco a parzialmente nuvoloso. La ventilazione si manterrà debole dai quadranti settentrionali sul settore tirrenico mentre sulle restanti aree inizieranno a soffiare deboli venti meridionali. Temperature in aumento su valori miti. Mari poco mossi.

Lunedì 24 Aprile 2017: il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso ovunque al mattino. Durante la giornata si faranno strada modeste stratificazioni e locali velature in un contesto comunque soleggiato. I venti soffieranno deboli o moderati dai quadranti meridionali, brezze lungo la costa. Le temperature saranno in ulteriore aumento fino a portarsi su valori in linea con le medie stagionali mentre i mari saranno poco mossi ad eccezione dei bacini meridionali che risulteranno mossi.

Martedì 25 Aprile 2017: sarà una giornata caratterizzata da condizioni di generale bel tempo con cielo sereno o poco nuvoloso al mattino con qualche nube in più sulla costa ionica. Durante il pomeriggio assisteremo allo sviluppo di sterile nuvolosità ad evoluzione diurna sulle aree centrali mentre sulla costa ionica il cielo risulterà localmente nuvoloso ma senza piogge. I venti soffieranno deboli o moderati di Scirocco con brezze lungo la costa (possibili ricadute favoniche sulla costa del messinese dove i venti risulteranno tesi specie dalla sera). Le temperature saranno in ulteriore lieve aumento mentre i mari saranno calmi o poco mossi ad eccezione dei bacini meridionali che risulteranno mossi o molto mossi.

TENDENZA SUCCESSIVA: nella giornata di Mercoledì 26 assisteremo ad un sensibile aumento delle temperature grazie al richiamo di correnti molto miti di natura prefrontale innescate dall’ingresso di una nuova saccatura proveniente dal nord-Europa che sarà responsabile di un nuovo drastico calo delle temperature con annessa possibile fase perturbata.
Tale evoluzione sarà oggetto del nostro prossimo editoriale essendovi ancora parecchie incertezze a livello modellistico.

 

Articolo di: Stefano Albanese

© Meteopalermo.com

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.