L’anticiclone africano sta in queste mollando la presa sulla Sicilia consentendo l’ingresso di deboli correnti settentrionali che garantiranno un lento e costante calo termico che riporterà già da domani le temperature su valori in linea con le medie stagionali.
Di seguito vi riportiamo i valori estremamente caldi raggiunti nella giornata di ieri:
Catenanuova 45,9 °C
Siracusa +45,4 °C
Ponte Barca +45,2 °C
Oasi Simeto +45,0 °C
Presa Dittaino +44,5 °C
Catania Agraria +44,1 °C
Sciaguana Diga +43,8 °C
Ramacca +43,5 °C
Ciane +43,4 °C
Partinico +43,4 °C
Paternò +43,4 °C
Palermo uir +37,8 °C
Zootecnico +39,0 °C
Parco +41,0 °C
Dati ODA – un ringraziamento a Giuseppe Vitale
Ritornando al calo termico possiamo dire che la rinfrescata in un primo momento sarà meno netta rispetto alla volta passata poichè la presenza ingombrante dell’anticiclone delle Azzorre limiterà in parte l’azione delle correnti settentrionali.
Tuttavia nella giornata di domenica lo scivolamento sui Balcani di una Goccia fredda spingerà sulla nostra isola correnti di Grecale che riusciranno non solo a limare ulteriormente verso il basso le temperature ma a sospingere corpi nuvolosi lungo la costa tirrenica che saranno responsabili di piogge sparse anche se irregolari specie sul messinese.
L’ingresso di aria più fresca ed instabile in quota inoltre potrà innescare anche fenomeni temporaleschi che colpiranno in particolar modo sempre domenica il comparto ibleo.
EVOLUZIONE
Venerdì 14 luglio 2017: avremo condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso con qualche addensamento in più lungo la costa tirrenica che potrebbe dare origine in serata a deboli piogge sul messinese. I venti soffieranno deboli o moderati di Maestrale mentre i mari risulteranno mossi. Caldo molto intenso sul settore centrale e soprattutto meridionale con punte di +39/+40°C. Decisamente meno caldo lungo la costa tirrenica con valori compresi fra i +28°C e i +32°C.
Sabato 15 luglio 2017: Il cielo si presenterà parzialmente nuvoloso lungo la costa tirrenica e sul catanese con possibili deboli ed isolate piogge specie in serata Durante il pomeriggio nubi ad evoluzione diurna interesseranno le aree interne senza fenomeni significativi. Le temperature saranno stazionarie sul settore tirrenico in calo con ancora caldo intenso sul settore centro-meridionale con punte di +37°C. I venti soffieranno in genere deboli o localmente moderati dai quadranti settentrionali. Mari mossi o localmente molto mossi.
Domenica 16 luglio 2017: avremo cielo irregolarmente nuvoloso al mattino lungo la fascia tirrenica, specie del messinese, dove saranno possibili piogge e locali rovesci nella prima parte della giornata, altrove parzialmente nuvoloso. Migliora dal pomeriggio ma saranno possibili temporali anche forti sull’area iblea, fenomeni in esaurimento entro sera. Le temperature saranno in lieve calo sul settore tirrenico, in sensibile diminuzione sulle restanti aree. Il caldo rimarrà confinato sull’agrigentino dove saranno possibili ancora punte di +35/+36°C. I venti soffieranno moderati o tesi di Grecale. Mari mossi o molto mossi.
Articolo di: Stefano Albanese
© Meteopalermo.com
Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!