Buonasera ai nostri lettori dalla redazione,
archiviata l’eccezionale quanto breve ondata calda di Giovedì, il fine settimana sta proseguendo in un contesto tipicamente estivo, con temperature nelle medie stagionali sui settori tirrenici, più elevate nell’entroterra e sui settori meridionali dove non sono mancati picchi di +35°C e localmente oltre.
Come già anticipato nell’ultimo ampio editoriale relativo alla tendenza settimanale, un nuovo cambio di passo è ormai alle porte già dalle prossime ore. Responsabile di questa nuova fase che caratterizzerà Domenica e i primi giorni della prossima settimana sarà ancora, almeno nella prima fase, la stessa saccatura atlantica principale causa dell’appena passato richiamo caldo, ma in questo caso con conseguenze decisamente opposte: difatti, continuando il suo spostamento verso est, la saccatura piomberà sulla nostra penisola ed anche sulla Sicilia portando con sé un sensibile calo termico in quota (a 850hPa si passerà dai +18°C odierni ai +10°C circa di domani sera) che si rifletterà anche sulle temperature al suolo, portandoci per alcuni giorni su valori al di sotto delle medie stagionali anche di 5-6 gradi. Lo spostamento dell’asse causerà inoltre molti disturbi nella giornata di Domenica sulla nostra regione, almeno nella prima parte di giornata. Nella seconda fase, mentre Lunedì e in parte Martedì risulteranno giornate più stabili attestandosi su temperature decisamente gradevoli, già dalla seconda parte di Martedì ma soprattutto Mercoledì potrebbe farsi strada una goccia fredda in grado di dar vita a una fase perturbata nella parte centrale di settimana e che sarà oggetto di un nuovo approfondimento.
Evoluzione:
Dalla nottata odierna e nelle prime ore di Domenica 19, in quella che sembra una perfetta coincidenza rispetto alle due precedenti Domeniche, un vasto fronte nuvoloso risalirà dal Canale di Sicilia coprendo i cieli a partire dai settori occidentali: deboli piogge o al più moderate potranno colpire dapprima il trapanese, il palermitano e l’agrigentino concentrandosi principalmente sulle aree interne, destinate ad esaurirsi dalla tarda mattinata quando ampie schiarite faranno capolino a partire da Sud-ovest. La copertura nuvolosa si estenderà durante la mattinata anche ai restanti settori, principalmente tra messinese, ennese e aree interne del catanese dove potrebbero arrivare precipitazioni moderate e isolati temporali in graduale cessazione entro le prime ore pomeridiane. Nuvole non mancheranno nemmeno sui settori meridionali tra ragusano e siracusano dove tuttavia risultano più basse le possibilità di precipitazioni. Migliora entro il pomeriggio su tutti i settori. I venti soffieranno generalmente moderati e dai quadranti nord-occidentali, da Levante sulle aree ioniche. Mari: da poco mossi a mossi sul Tirreno e sullo Ionio, da mossi a molto mossi sul Canale. Temperature in calo soprattutto sulle zone meridionali e orientali con massime comprese tra+25 e +28°C , con picchi di +30°C o poco oltre soltanto sulle aree interne centro-orientali, calo più deciso dalla sera nei valori minimi.
INIZIO SETTIMANA: Lunedì 20 e Martedì 21 il contesto tornerà stabile, salvo qualche addensamento in più nella giornata di Lunedì. I venti risulteranno deboli o moderati e generalmente dai quadranti settentrionali in entrambe le giornate. Mari: generalmente mossi Lunedì, poco mossi Martedì. Temperature che vedranno un ulteriore calo, massime comprese tra +23 e +26°C salvo picchi prossimi ai +30°C su aree interne.
La tendenza da Mercoledì per la seconda parte di settimana è orientata verso un graduale rialzo termico nel quadro tuttavia di un ritorno sulle medie stagionali, lontano quindi da eccessi termici di sorta. Come detto, potrebbe addirittura aprirsi una fase perturbata proprio da metà settimana, non vi resta che seguirci per i prossimi aggiornamenti.
Articolo di Andrea Bondì
© Meteopalermo.com
Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!