Buonasera amici di MeteoPalermo.
Dal punto di vista atmosferico, ancora ben poco da segnalare in questi ultimi giorni dominati dall’Alta Pressione.
Un parziale (quanto veloce) cambiamento ci sarà nelle prossime 48 ore: assisteremo infatti a un rapido impulso freddo, che porterà un po’ di dinamicità al contesto attuale ma in modo non particolarmente incisivo sulla nostra isola.
Già durante la giornata di mercoledì una saccatura d’aria fredda valicherà le Alpi scivolando verso le regioni centro-meridionali, dove si manifesteranno gli effetti dell’affondo perturbato, unito a un sensibile calo termico.
La Sicilia, invece, rimarrà sul bordo più meridionale e quindi ai margini di tale nucleo: così, se da un lato assisteremo a un veloce calo termico accompagnato da un parziale rinforzo dei venti (dalla sera di mercoledì) riportando condizioni tipicamente invernali nella giornata di giovedì, d’altro canto ancora una volta purtroppo non è atteso un significativo passaggio perturbato, con una rapida e modesta parentesi instabile solo nella prima fase.
Ecco i dettagli:
Mercoledì 26: nel primo mattino passaggi nuvolosi a tratti compatti ma con successive schiarite e nubi sparse in giornata. Fino al pomeriggio ancora mitezza diffusa, a causa di un moderato rinforzo della ventilazione di Libeccio e Ponente (fino a +17/19°C su palermitano e settori occidentali, punte sopra i 20 gradi invece sulla fascia ionica).
La situazione cambierà dalla sera con la graduale rotazione del vento da Maestrale, che soffierà in genere moderato/teso ma con raffiche anche forti (fino a 50/70 km/h) su alcune aree del messinese e zone interne, localmente anche sul palermitano entro notte. Mari tendenti a diventare molto mossi o agitati entro sera.
La discesa del fronte freddo alimenterà una blanda instabilità sul basso Tirreno entro la sera/notte, che potrà causare alcuni brevi e veloci rovesci diretti verso palermitano e messinese, eventualmente nevosi sulle principali vette madonite e nebroidee (quota neve in calo nella notte).
Giovedì 27: come detto, il passaggio instabile sarà molto veloce e già in esaurimento entro mattina, con progressive schiarite in giornata anche sui settori tirrenici.
La giornata vedrà però temperature invernali, non superiori ai +13/15°C ma più fredde entro sera (soprattutto su zone collinari e montuose) e venti moderati di Maestrale, con mari molto mossi.
Verso il weekend:
Già da venerdì le temperature saranno in rialzo, sotto l’influenza di correnti occidentali che porteranno anche della nuvolosità in transito. L’alta pressione sarà meno invadente anche tra sabato e domenica, anche se al momento non sono attesi particolari disturbi.
L’ultimo weekend di febbraio segnerà la fine dell’inverno meteorologico e l’avvento della primavera meteorologica: anche il secondo mese del 2020 chiuderà verosimilmente con una pesante anomalia negativa in termini di precipitazioni, prolungando la fase siccitosa in atto.
Vedremo se almeno il mese di marzo riuscirà a modificare la situazione attuale, portando le tanto agognate (e soprattutto necessarie) piogge.
© Meteopalermo.com