Sicilia, beltempo con le ore contate, domenica forte peggioramento!

Un saluto dalla redazione di MeteoPalermo.

Il primo mese primaverile, dopo un inizio a suon di temporali si è rivelato arido di piogge contribuendo ad aumentare notevolmente il deficit idrico sulla nostra regione che in alcune aree ha raggiunto anche il 75%-80% di piogge in meno rispetto alle medie mensili.

500

ANALISI

Il robusto campo di alta pressione che ha caratterizzato il tempo di questa settimana, e potremmo dire di gran parte del mese di Marzo, sembra non voler mollare la presa.
Dalla giornata di Venerdì, la spinta di una saccatura nord-atlantica verso il Regno Unito favorirà lo spostamento verso est dell’asse anticiclonico il quale riceverà un ulteriore contributo da una bolla di aria calda in quota proveniente dal nord-Africa con conseguente repentino aumento delle temperature che vedrà il suo picco nella giornata di Sabato.
Proprio il 1° Aprile sarà un giorno chiave in quanto si porranno le basi per una netta rottura del dominio anticiclonico.
La saccatura sopracitata tenderà ulteriormente a spostarsi verso la Francia determinando un cut-off (isolamento di una depressione) depressionario dal pomeriggio di Sabato sul Medio Tirreno ad ovest della Sardegna.
La prima conseguenza tangibile sarà un generale aumento della nuvolosità e con essa delle temperature (punte di +24°C o poco oltre), grazie all’innesco di un flusso umido e mite di correnti meridionali di natura prefrontale.
La perturbazione ormai formatasi dovrebbe abbordare le coste occidentali della Sicilia fra la sera di Sabato e la notte a cavallo fra Sabato e Domenica col suo carico di piogge, rovesci e qualche temporale.
La giornata di Domenica sarà quindi perturbata su tutta la Sicilia con fenomeni che in alcune aree assumeranno carattere temporalesco. Le temperature di conseguenza saranno in calo portandosi specie dalla sera su valori di poco sotto le medie stagionali.

piogge

EVOLUZIONE

Venerdì 31 Marzo 2017: sarà una splendida giornata di sole con cielo sereno o poco nuvoloso ovunque salvo qualche addensamento innocuo sulle zone montuose dell’entroterra. I venti saranno deboli dai quadranti settentrionali mentre le temperature saranno in aumento. Mari mossi tranne il Tirreno che risulterà poco mosso.

Sabato 1 Aprile 2017: il cielo si presenterà poco nuvoloso solcato da nubi alte e stratificate. La nuvolosità tenderà ad aumentare gradualmente dalla sera a partire da ovest con possibili deboli piogge sul trapanese. I venti soffieranno moderati dai quadranti meridionali con rinforzi lungo la costa tirrenica. Le temperature saranno in ulteriore aumento con punte di +24°C fra palermitano e messinese tirrenico. Mari poco mossi con moto ondoso in aumento dalla sera.

Domenica 2 Aprile 2017: Peggiora nella notte su trapanese e ovest palermitano con piogge sparse. Il maltempo durante la mattinata si estenderà rapidamente su tutta l’isola con piogge che potranno assumere carattere di rovescio o temporale specie su trapanese. Nel pomeriggio avremo condizioni di maltempo,  fra palermitano, agrigentino, intenso su costa tirrenica del messinese (Messina in parziale ombra) e costa ionica, specie catanese, con rovesci e temporali. La sera migliora rapidamente ovunque eccetto per la costa occidentale e trapanese dove si assisterà ad un nuovo e moderato peggioramento.
I venti soffieranno sostenuti a rotazione ciclonica, mentre le temperature saranno in calo ovunque. Mari generalmente mossi o molto mossi dalla sera. (Attendibilità: 65%)

TENDENZA SUCCESSIVA

Il tempo seguiterà a rimanere instabile anche per i primi giorni della prossima settimana grazie alla ritornante perturbata che insisterà sulla nostra regione, soprattutto sul settore tirrenico centrale. Tuttavia ci riserviamo ulteriori approfondimenti vista la distanza previsionale.

 

Articolo di: Stefano Albanese

© Meteopalermo.com

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.