Sicilia: arriva la neve fin sulle coste! Ecco i dettagli per le prossime 48 ore.

Bentrovati amici di MeteoPalermo, come da previsione dalla scorsa notte è ufficialmente iniziata l’annunciata fase fredda, caratterizzata da aria artico-continentale che giunge sul meridione d’Italia passando dalla “porta dei Balcani”: i fiocchi di neve, come da programma, a poco a poco sono scesi di quota sino a raggiungere localmente i 300 metri tra trapanese, palermitano e messinese, con accumuli al suolo dai 500/600 metri in su in alcune aree, specialmente quelle esposte a nord.
Mentre vi scriviamo nessuna stazione siciliana supera i +8°C, nemmeno quelle nella fascia meridionale dell’isola che non stanno avendo precipitazioni, segno evidente che l’aria fredda è arrivata ovunque.
Siamo però in una fase di attesa in realtà, perché se è vero, come già scritto, che oggi tante nevicate hanno avuto luogo con accumuli anche importanti, è anche vero che il nucleo più freddo alla quota di 500 hPa, ovvero circa 5400 metri in questo caso, deve ancora arrivare.
Vi chiederete come mai dovrebbe interessarci tale valore, beh, per farla semplice, è proprio questo valore che garantisce instabilità (più è basso) e che porterà una recrudescenza dei fenomeni soprattutto a partire da domani  mattina con il clou dal pomeriggio e fino, almeno, al tutta la notte a cavallo tra domani e sabato.
Alla quota di 500 hPa arriverà una -38 (°C) sul messinese e fino ad una -36 sul palermitano, valori notevolissimi che non tutti gli anni scendono fin sulle nostre latitudini.

Che attenderci quindi nelle prossime 48 ore? Scopriamolo insieme.
Questa sera ancora cielo nuvoloso o molto nuvoloso sulla Sicilia centro/settentrionale, in special modo su tutta la fascia tirrenica.
Le precipitazioni assumeranno carattere nevoso sopra i 200/300 metri circa sulla fascia tirrenica orientale, sui 300/400 metri su quella occidentale, altrove sopra i 400 metri circa in presenza naturalmente di fenomeni di un certo rilievo.
fe79f03d-07ae-44b1-b0af-8124a3d3bb27Domani, 4 Gennaio, fin dal mattino ci aspettiamo cieli generalmente nuvolosi o molto nuvolosi con possibili rovesci e temporali su tutto il settore settentrionale, centrale e nord/orientale con le quote neve indicate nella cartina qui a fianco, differenziate zona per zona. Nelle aree non citate ci attendiamo fenomeni sporadici.
A partire dal pomeriggio, o molto probabilmente entro sera, la neve dovrebbe fare la sua comparsa, sempre sulle zone sopracitate, fin sulle coste. Messina tra sera e notte potrebbe anche avere accumuli al suolo, così come qualche località del messinese ionico e tirrenico. Sulle coste del palermitano e sul capoluogo non siamo in grado di dire con esattezza se e quanta neve potrebbe accumularsi, sono troppe le variabili in gioco.
Verosimilmente, in presenza di fenomeni continui e di una certa intensità, qualche accumulo potrebbe aver luogo sulle zone pedemontane, diciamo dai 100/150 metri a salire, ma ribadiamo che è davvero una previsione poco facile da fare.
Sulle altre zone dell’isola non escludiamo sconfinamenti delle nevicate, diciamo che al momento l’unica area sfavorita sembra quella sud/orientale ma anche qui, non esistono certezze. Attenzione invece alle aree indicate in mappa con “forti nevicate”.
Tale situazione si protrarrà molto probabilmente per tutta la notte di sabato.
Venti: Tramontana a tratti moderata. Temperature: massime non oltre i +7/+8°C, minime gelide sull’entroterra e sulle coste settentrionali o nord/orientali anche fino a +2°C o localmente inferiori.
Sabato, fino alle prime ore del mattino, potranno ancora aver luogo fioccate fino alle coste su fascia settentrionale, centrale e nord/orientale; col passare delle ore, e con la rotazione dei venti a Maestrale, la quota neve salirà attestandosi a circa 4/500 metri nel pomeriggio quando dovrebbero ancora verificarsi delle precipitazioni specie sul settore nord/orientale dell’isola che si protrarranno sino a notte con quota neve attorno i 500/600 metri circa. Nebrodi e Peloritani potrebbero fare ulteriore pieno di neve.
Temperature in lieve aumento nei valori massimi, ancora freddo intenso nella notte di domenica.
Per il momento ci fermiamo qui.

consulta le previsioni grafiche in dettaglio

Articolo di Nicola Sacco
© Meteopalermo.com

 

Seguici anche sui nostri canali:

Instagram: https://www.instagram.com/meteopalermo/
Canale Telegram: “MeteoPalermo Onlus”

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

 

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.