Sicilia: arriva il clou del freddo! Quota neve in crollo, ecco i dettagli

Buon pomeriggio amici di MeteoPalermo, dopo la prima sfuriata fredda nella mattinata una seconda perturbazione è giunta sulla Sicilia col suo carico di piogge, accompagnata tuttavia da un momentaneo rialzo delle temperature e dellea quota neve. Come da previsione, però, nelle prossime ore l’ondata fredda raggiungerà il suo clou, con la discesa del nucleo freddo in quota (isoterma fino a -30/32°C alla quota di 500 hPa) che porterà instabilità diffusa sulla regione fino alla sera-notte e ulteriore nevicate a quote più basse.

satNel dettaglio, dal sat possiamo vedere la presenza del minimo depressionario sul Tirreno centrale e i nuclei temporaleschi a ovest/nord-ovest della Sicilia in avvicinamento. Con la progressiva traslazione del minimo verso est, assisteremo all’arrivo di nuovi fenomeni rovesci anche a carattere temporalesco (e possibili fenomeni grandinigeni) inizialmente da o/no e in serata da Nord/nord-ovest, con possibili pause precipitative.
Le zone più coinvolte saranno palermitano e messinese, ma anche trapanese e i settori interni di agrigentino, nisseno ed ennese nonché versante etneo settentrionale almeno fino al pomeriggio-prima serata. In serata, il nucleo instabile si andrà progressivamente spostando; in questa fase rovesci e temporali colpiranno soprattutto il palermitano orientale e madonita e la fascia tirrenica e nebroidea del messinese, ma ci attendiamo rovesci alternati a pause precipitative anche in città e sul palermitano occidentale. I fenomeni insisteranno in nottata sul messinese mentre tenderanno progressivamente ad attenuarsi sul palermitano fino a cessare del tutto.

Situazione neve: la fase “clou” a livello precipitativo dovrebbe porsi tra il pomeriggio e la sera. In grafica è neve 14 02possibile vedere le plausibili quote neve: è bene precisare che i fenomeni più intensi favoriscono la veloce discesa della quota neve e questo sarà possibile soprattutto tra Nebrodi e Madonie settentrionali(dove sopra quote di alta collina saranno possibili abbondanti nevicate), per questo motivo non escludiamo sorprese alle basse quote indicate. D’altro canto, la scarsa costanza dei fenomeni manterebbe la quota neve generalmente sopra i 6-700 metri. I fenomeni nevosi, che già in mattinata su alcune aree si sono spinti fin sui 700 metri o poco più basso potranno dunque coinvolgere le località collinari tra i monti della Conca d’Oro, Sicani e soprattutto i settori succitati; tuttavia, saranno possibili almeno fino alla prima serata fenomeni nevosi alle quote indicate (o poco più in alto) anche tra agrigentino, nisseno ed ennese e nord catanese.

 

© Meteopalermo.com

Seguici anche sui nostri canali:

Instagram: https://www.instagram.com/meteopalermo/
Canale Telegram: “MeteoPalermo Onlus”

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

 

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.