Sicilia: ancora un weekend “fresco” e localmente instabile. Dalla prossima settimana prima accelerazione estiva?

Ben trovati amici di meteopalermo,

si chiude oggi un mese di maggio insolito, con temperature complessivamente al di sotto delle medie del periodo e ben due eventi nevosi su Piano Battaglia e di maggiore rilievo sull’Etna, e con esso termina anche la primavera meteorologica. Il primo weekend di giugno (inizio dell‘estate meteorologica) sarà tipicamente estivo al nord, mentre in Sicilia proseguirà sulla stessa linea d’onda: precisiamo, non è attesa una fase di maltempo organizzato, goccia fredda 1-2 giugnoma una goccia relativamente fredda in quota ( circa -20°C a 5500m nella giornata di sabato) che, pur coinvolgendo marginalmente la nostra regione, favorirà l’instabilità di natura termoconvettiva diurna nelle aree interne – in particolare quelle orientali –  con eventuali sconfinamenti sulle zone costiere. Vi segnaliamo l’anomalia termica alla quota di 850hPa (1500 metri circa) dove i valori rimarranno 3-4 gradi sotto le medie, e così anche al suolo.

Ma andiamo ai dettagli.

Nelle ore pomeridiane odierne avremo già le prime avvisaglie delle infiltrazioni fresche da est, con ventilazione da nord e leggera instabilità nei settori interni durante le ore pomeridiane.

Sabato 1 giugno al mattino sole con nuvolosità variabile, ma durante le ore centrali del giorno e nel pomeriggio assisteremo a un aumento della nuvolosità che potrà dar luogo a rovesci o temporali sulle aree interne, specie su quelle centro-orientali, con sconfinamenti verso le coste ioniche; sulle coste tirreniche e settori occidentali in genere nuvolosità sparsa, ma non si escludono dei locali sconfinamenti. Attenzione ai fenomeni piogge 1 giugnotemporaleschi su est Madonie, Nebrodi, ennese, catanese, siracusano e ragusano che localmente potrebbero essere di forte intensità. Miglioramento nelle ore serali. Venti deboli nord occidentali. Temperature sotto le medie del periodo, attorno o poco superiori ai 20 gradi, con punte superiori a 22-23°C su Piana di Catania. Segnaliamo brusche diminuzioni di temperature durante i fenomeni temporaleschi. Mari tutti generalmente poco mossi.

Domenica 2 giugno nuvolosità variabile e irregolare al mattino, non si escludono dei brevi rovesci anche sul palermitano. Dal pomeriggio rovesci o veloci temporali sui settori interni tra palermitano e agrigentino, settore madonita, etneo e ragusano, mentre sulle zone costiere del palermitano il sole si alternerà a qualche nuvola. Miglioramento nelle ore serali. Venti occidentali. Temperature in rialzo nelle massime, fino a 23-24°C sul palermitano e fino a 25-27 gradi su aree interne. Mari tutti poco mossi.

Tendenza successiva: inizia la “vera” estate?
Per l’inizio della prossima settimana segnaliamo ancora blanda instabilità pomeriggio nella giornata di lunedì, e ancor meno martedì. Successivamente, i modelli intravedono per diversi giorni l’affermarsi di condizioni di stabilità atmosferica, con temperature in ripresa e più consone alle medie del periodo. Potremmo quindi essere alle porte del primo vero accenno d’estate, con temperature in rialzo verso e oltre i 30 gradi. Una buona notizia per tutti gli amanti della stagione estiva.
Di questo, però, riparleremo nel prossimo articolo. La redazione vi augura buon weekend!

Articolo di Emanuele Ignoffo

© Meteopalermo.com

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.