Weekend all’insegna del bel tempo, con temperature soltanto in lieve flessione. Dall’inizio della prossima settimana, però, l’inverno tornerà a bussare alla porta.
Buongiorno amici di Meteopalermo, siamo pronti a raccontare il tempo che ci aspetta per il fine settimana. Stiamo vivendo un periodo con temperature molto miti, con un breve culmine anche di 7-9 gradi sopra media, e clima stabile. È un periodo di passaggio,l’equinozio di primavera si avvicina, e dunque è normalissimo che masse d’aria anche opposte si confrontino e si alternino. In ogni caso, la settimana si chiuderà con questo respiro mite, anche se le temperature saranno via via più basse nei valori massimi, seppure non in maniera omogenea in tutta la
regione.
Ecco il dettaglio giorno per giorno.
Oggi, a differenza di ieri, le temperature sono in calo lungo la costa tirrenica grazie alle brezze, più elevate su zone interne e soprattutto tra la Piana di Catania e il siracusano. I venti si manterranno deboli e di direzione variabile. Le caratteristiche velature (nubi alte stratificate) localmente offuscano il sole.
Sabato 9 marzo ancora bel tempo e temperature miti con ulteriori piccoli ribassi. Nella notte dovrebbero attestarsi sui 12-14 gradi nelle coste, mentre l’interno vedrà valori tra 7 e 9 gradi. Le massime tra +17 e 19 gradi sulla fascia tirrenica, mentre le aree interne meridionali e le pianure orientali arriveranno ancora a +20-21 gradi, localmente anche a +23°C. Velature solo tra centro ed est Sicilia, nubi più spesse e mobili ad occidente tra pomeriggio e sera. Venti deboli e abbastanza variabili, anche se rinforzi locali, al pomeriggio, sono tipici di queste configurazioni.
La tanto agognata domenica, dunque il 10 marzo, vedrà cieli sereni soprattutto al mattino e temperature pressoché stabili rispetto al giorno precedente, anche se il primissimo mattino potrebbe vedere minime intorno ai 10-12 gradi a ridosso delle coste; nell’interno 7-8 gradi. Durante il giorno punte di 16-18 gradi con le solite sortite verso i 20-22 nelle conche pianeggianti della Piana, tra i fiumi Dittaino e Simeto. Nel pomeriggio di domenica, un debole rialzo termico in quota, da richiamo, accompagnerà il passaggio tra Centro e Nord Italia di una perturbazione: il flusso perturbato torna ad abbassarsi. L’acqua di marzo ci aspetta, e chissà, probabilmente ancora la neve.
Difatti, per la prossima settimana tutto lascia presagire un ritorno di correnti fredde: vedremo meglio più avanti quando, e quanto saranno fredde, ma possiamo anticiparvi che nuovi impulsi artici potrebbero dirigersi verso l’Italia e la Sicilia. La neve in montagna sta resistendo con forza, ma un nuovo apporto sarebbe benvenuto, e ciò sarà già probabile entro martedì!
Non vi resta che godere di questo weekend; al prossimo aggiornamento!
Articolo di Luca Alerci
© Meteopalermo.com
Seguici anche sui nostri canali:
Instagram: https://www.instagram.com/meteopalermo/
Canale Telegram: “MeteoPalermo Onlus”
Scarica la nostra App per Android!
Ecco il link: https://play.google.com/store/apps/details…
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!