Sicilia ancora al caldo, ecco i dettagli sino a venerdì.

Buongiorno da MeteoPalermo.
Stiamo vivendo una fase assolutamente tipica della prima decade di agosto, calda e stabile per antonomasia, se è vero che l’intensa ma breve impennata termica della scorsa settimana ha lasciato il passo a valori molto vicini alle medie del periodo.
Caldo, dunque, ma senza eccessi, ideale per tutte le attività e i modi di vivere il tempo libero, in montagna o, più spesso, al mare, mare che, comunque, è stato spesso mosso, specie nella fascia tirrenica, complice la ventilazione settentrionale.
Per il futuro prossimo, i modelli fisico-matematici, ci descrivono un tempo ancora costantemente caldo e anticiclonico, seppure con decise oscillazioni: solo intorno a Ferragosto, o forse dopo, alcune ipotesi prospettano una rottura di questa lunga fase.
Ma ci sarà tempo per riparlarne. Di sicuro, tutta la settimana e, con ogni probabilità, l’inizio della prossima saranno caratterizzate da temperature anche parecchio elevate, con clima secco e torrido nell’interno e condizioni di afa diffusa sulle coste.
GFSOPEU00_36_1Attenzione però, non tutti i giorni, come anticipato, saranno uguali.
Ci aspettiamo, infatti, un deciso e rapido rialzo termico tra oggi e domani (giovedì), quando un richiamo pre frontale, con venti meridionali e il tipico cielo velato e fosco di pulviscolo sahariano in sospensione, porterà il valore di +25/26 gradi sopra la nostra isola, alla quota di circa 1500 metri in libera atmosfera.
Come ormai sappiamo, ciò si traduce in valori tra +37/41°C nelle pianure interne e nei bassipiani, +31/33°C nei paesi della dorsale siciliana e in genere nelle catene montuose centrali e valori tra +30 e +37°C nelle aree costiere, a seconda se le brezze più fresche riescono a resistere o meno durante il giorno.
In ogni caso, già dalla tarda giornata di giovedì le aree più settentrionali vedranno il ritorno di correnti occidentali con valori termici in discesa, valori che entro venerdì sera scenderanno un po’ ovunque su valori più vicini alla norma.
Andiamo a considerare il dettaglio dei giorni a venire.
Oggi, 7 agosto, sarà ancora una giornata di sostanziale attesa, con una nottata ancora abbastanza fresca sulle colline (+20/23 gradi circa) e con valori termici diurni stabili o poco sopra quelli del giorno precedente: +30/33 gradi sulle coste, mitigate dal mare ma con alta umidità; +29/32 nei numerosi centri in alta collina; +34/38 nelle zone interne più basse, sia occidentali che orientali.
Venti in rinforzo, meridionali, a cominciare dal trapanese dove i mari saranno mossi, mentre altrove i mari saranno poco mossi.
Giovedì 8 agosto sarà il clou di tale richiamo caldo, sul sud e sulla Sicilia. Le punte maggiori di temperatura le avremo soprattutto nella piana di Catania, e nei bassopiani degli Iblei sin sulla costa: +37/41°C gradi con bassissima umidità.
Un po’ meno calde, probabilmente, le aree interne occidentali, dove tra l’altro il cambiamento arriverà prima, dal pomeriggio. Farà abbastanza caldo anche nelle città più alte e nei centri appenninici, ma non si dovrebbe andare oltre i +31/34 gradi.
Discorso a parte per le aree costiere. Sappiamo che qui, e a Palermo città, le condizioni termiche e di umidità sono molto variabili, e non sempre legate direttamente alla temperatura in quota. In questa occasione, comunque, le brezze dovrebbero prevalere, a parte le aree con microclimi particolari, come nelle zone pedemontane di Palermo, dove si potrebbero avere i valori maggiori, +34/36 gradi, in caso di venti di caduta dai monti, mentre nelle zone raggiunte dalla brezza ci attendiamo valori di +30/32, ma con umidità elevata.
C’è da considerare che l’aria più calda transiterà velocemente e già nella primissima mattina potrebbero esserci valori sopra i +30/32. I mari, come detto, saranno mossi nel trapanese, sul Canale e in parte, nel palermitano orientale, ma solo tra mercoledì e giovedì mattina.
Venerdì 9 agosto vedrà il riaffermarsi di valori termici più in linea con le medie, anche se si potranno superare ancora i +34/36 gradi nella parte centro-meridionale dell’isola, raggiunta più lentamente dalle correnti più fresche. Temperature di +29/32 nelle coste, mentre nelle città di collina si scenderà sui +29/30. Nessun calo eclatante, come appare chiaro. Certo, ritorneranno cieli puliti e una certa normalità climatica ma nulla più. Venti deboli nord-occidentali: solo su trapanese e sud-est il vento sarà più forte. Mari via via poco mossi.
Già da sabato, gradualmente, a partire dall’interno, le temperature ricominceranno a salire. Avremo, come detto, 1-3 gradi sopra la norma, come valori in quota, in attesa del break di Ferragosto, se e quando arriverà.
In ogni caso, sarà preceduto da un nuovo rialzo termico.
Al prossimo aggiornamento. Buon proseguimento di vacanze.

Articolo di Luca Alerci
© Meteopalermo.com

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.