Buon pomeriggio.
Come ampiamente previsto la primavera ha subito un brusco stop a partire dalla giornata di Pasqua, correnti fredde di origine Artica hanno spazzato la nostra isola costringendoci a rispolverare gli abiti invernali ormai messi da parte e tirar fuori anche l’ombrello nel caso della Sicilia tirrenica.
ANALISI: Il canale freddo apertosi in questi giorni non si è ancora colmato; questo permetterà ad un nuovo impulso proveniente dai Balcani di raggiungere la nostra isola nelle prossime ore.
La conseguenza sarà un ulteriore calo delle temperature con l’arrivo di isoterme dal tardo pomeriggio prossime ai -3°C a quota 850 hPa (circa 1500 metri) e una conseguente nuova recrudescenza dell’instabilità lungo il settore tirrenico.
L’aria fredda stazionerà sulla Sicilia fino alla giornata di Giovedì 9 Aprile, successivamente la spinta verso est dell’Anticiclone delle Azzorre chiuderà definitivamente quest’ultimo capitolo invernale traghettandoci verso temperature decisamente più miti e un ritorno a condizioni più primaverili.
EVOLUZIONE: A partire dal tardo pomeriggio odierno, l’ingresso di aria ulteriormente più fredda sulla Sicilia causerà un generale aumento della nuvolosità sulla Sicilia Tirrenica con possibili piogge e rovesci che interesseranno prima la fascia nord-orientale per poi estendersi anche al settore tirrenico del palermitano. Possibili grandinate. Altrove cielo da nuvoloso a parzialmente nuvoloso.
Le precipitazioni assumeranno carattere nevoso a partire dai 700/800 metri; ci attendiamo quindi fino a 15 cm di neve sulle Madonie e sui Nebrodi. Mari molto mossi.
Mercoledì 8 Aprile ancora diffusa variabilità lungo il settore tirrenico con possibili piogge in genere di debole intensità o localmente moderate, altrove asciutto con cielo in genere parzialmente nuvoloso. I venti saranno moderati di Tramontana, mari molto mossi. Temperature in lieve aumento dalla sera ma ancora decisamente inferiori alle medie stagionali. Freddo pungente.
A partire dalla giornata di Giovedì le correnti settentrionali tenderanno ad attenuarsi; assisteremo quindi ad un generale miglioramento del tempo con condizioni di cielo da poco a parzialmente nuvoloso, Le temperature tenderanno a salire rapidamente specie dalla giornata di Venerdì quando la spinta dell’Anticiclone delle Azzorre si farà più decisa. Il profilo termico si riporterà nella giornata di Sabato in linea con le medie stagionali grazie alla rotazione delle correnti dai quadranti meridionali, garantendoci un weekend più mite e tutto sommato discreto.
La primavera prova insomma a rialzare la testa, ma il cammino verso l’estate è ancora lungo.
Articolo di Stefano Albanese
© Meteopalermo.com