Sicilia al caldo: ecco le massime odierne!

Puntuale – e in linea con le previsioni – quest’oggi il caldo africano è arrivato sulla Sicilia, anche se non su tutti i settori. Come avevamo riportato nel nostro editoriale infatti, il richiamo sciroccale ha avuto effetti diversi sui due versanti della Sicilia:  caldo intenso e in alcuni casi anche oltre le previsioni sulla Sicilia tirrenica e occidentale, valori più moderati (come possiamo vedere dalle immagini satellitari rielaborate) e tempo più umido sulla Sicilia ionica dove si sono verificate anche delle deboli piogge.
Passiamo a vedere quali sono stati i dati più rilevanti di questa prima fase dell’ondata di calore, spiccano diversi over 30°C registrati quasi tutti tra Palermo e provincia dove – come spesso accade con queste configurazioni – il caldo è risultato particolarmente intenso.
temperature
Temperature massime odierne (evidenziate le stazioni della nostra rete):
Palermo – Viale del Fante +31,7°C
Palermo – Via L. da Vinci +31,6°C
Palermo  P.zza Villagrazia +31,4°
Palermo Zootecnico +31,3°C 
Palermo Addaura +31,3°C
Punta Raisi, PA +31°C
Altofonte, PA (ODA) +30,9°C
Partinico, PA (ODA) +30,6°C
Caronia, ME (SIAS) +30,3°C
Termini Imerese, PA +29,9°C
Brolo, ME (rete Meteosicilia) +29,8°C
Bagheria Bassa +29,8°C
Castellamare del Golfo, TP +29,6°C
Cefalù, PA (ODA) +29,4 °C 
Caccamo, PA – Lago Rosamarina +29,3°C
Trapani (ODA) +28,2°C

Alcuni dati interessanti riguardano le raffiche massime registrate, notevoli in alcuni casi per via dei venti di Scirocco che da stamattina soffiano da moderati a forti su larga parte del territorio siciliano e della nostra provincia (più moderati fino ad ora sul capoluogo). Riportiamo di seguito alcuni dati, tuttavia i valori più rilevanti sono stati registrati da diverse stazioni SIAS per le quali risulta al momento impossibile verificare i valori massimi (che non risultano ancora validati); nell’ultima ora spiccano gli 84 km/h di Novara di Sicilia (ME) e addirittura 88 km/h di San Pier Niceto (ME) ma raffiche notevoli sopra i 70 km/h sono state segnalate nelle scorse ore anche sul trapanese.

Marineo, Pa (rete Meteosicilia) 79 km/h
Acquedolci, Me (rete Meteosicilia) 69 km/h 
Bagheria centro 58 km/h
Caccamo, PA 56 km/h
Palermo Piazza Villagrazia 50 km/h

Come possiamo vedere dalle immagini satellitari (ore 18 circa) le masse d’aria calda stanno portando con sé un elevato quantitativo di pulviscolo sahariano in sospensione sopra la regione, destinato a persistere nella giornata di domani quando – in quota – si raggiungeranno i valori più elevati di questa ondata di calore, anche se come detto al suolo la vasta copertura nuvolosa potrebbe in qualche misura attenuare la nuova e decisa risalita delle temperature che ci interesserà;  continuerà invece in maniera pressoché costante la ventilazione sostenuta dai quadranti meridionali (prevalentemente di Scirocco) fino almeno alla sera di domani.

© Meteopalermo.com

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android:
 https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

 

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.