Sicilia: 24 ore di tepore primaverile prima di un nuovo crollo termico (con forti venti)!

 L’atteso richiamo mite è iniziato sulla regione, portando le temperature massime già oggi sopra i +20°C (fino ai +23°C dello Zootecnico a Palermo). Venerdì il picco del rialzo termico, soprattutto in quota; poi però, come ipotizzato nella prima tendenza settimanale, avremo un brusco calo delle temperature tra sabato e soprattutto la domenica di Pasqua, e addirittura fino a 10°C in meno rispetto a venerdì. E a Pasquetta?


 

Buon pomeriggio amici di MeteoPalermo,

A seguito dell’allontanamento della circolazione fredda – che ha mantenuto condizioni di sparsa variabilità nella prima parte di settimana – il cambiamento è stato evidente nella giornata odierna , caratterizzata da condizioni ampiamente primaverili, con cieli soleggiati e temperature gradevoli.
Nella giornata di venerdì, un ulteriore impulso delle correnti meridionali favorirà l’arrivo di isoterme fino a +12/14°C alla quota di 850hPa. Tuttavia, come annunciato nel precedente editoriale, si tratterà di un veloce richiamo mite pre-frontale, causato dalla discesa di una vasta perturbazione atlantica dalla Gran bretagna verso il Mediterraneo. A partire da sabato, quest’ultima muoverà verso la nostra penisola, scalzando velocemente l’aria mite e contribuendo a un deciso calo delle temperature proprio entro Pasqua. Vediamo in dettaglio il quadro previsionale per il week-end.

temperature venerdì 30 marzoVenerdì 30: la giornata risulterà in parte nuvolosa a causa di innocue velature. Venti in rinforzo dai quadranti meridionali, soprattutto tra palermitano orientale e messinese, in genere moderati o tesi ma con raffiche fino a 50/60 km/h, localmente fino a 70/80 km/h sui settori esposti del settore tirrenico; possibili forti raffiche anche sul capoluogo specie dal pomeriggio. Temperature in rialzo: massime sopra i +20°C ovunque, fino a +26/28°C tra la piana di Catania, ennese e il siracusano . Sul palermitano e sul settore tirrenico, picchi fino a +26/27°C (locali punte di +28°C) laddove l’effetto favonico dei venti da sud si farà sentire; tuttavia, in alcuni casi le brezze potrebbero prevalere – lungo la costa – sui venti meridionali, mantenendo in quel caso le massime attorno ai +22/23°C con punte più elevate su aree pedemontane. Caldo in attenuazione dalla notte. Mari poco mossi o mossi.

Sabato 31: cieli nuvolosi o molto nuvolosi, con qualche possibilità di deboli piogge tra palermitano e messinese verso sera. I venti saranno l’elemento saliente di giornata: in rinforzo già dal mattino, tra il pomeriggio e sera forti venti di Ponente (fino a 60/80 km/h) e poi di Maestrale spazzeranno tutta l’isola, favorendo così il rapido crollo termico soprattutto in serata, mentre le massime potranno risultare ancora attorno ai +20°C o localmente superiori. Moto scarto temperatureondoso in netto rinforzo, mari da agitati a grossi con mareggiate sulle coste palermitane e trapanesi; molto mosso lo Ionio.

Tendenza per Pasqua e Pasquetta: il giorno di Pasqua risulterà mediamente fresco sotto la spinta dei venti nord-occidentali, senza tuttavia particolari disturbi eccetto qualche fenomeno al mattino. Con ogni probabilità, poi, le temperature torneranno a salire dal giorno di Pasquetta. La giornata di lunedì dovrebbe risultare soleggiata o caratterizzata da velature di passaggio, ma in un contesto termico assolutamente gradevole ideale per le tanto attese scampagnate!

Seguiteci per i prossimi aggiornamenti flash su Pasqua e Pasquetta!

 

Articolo di Andrea Bondì

© Meteopalermo.com

Seguici anche sui nostri canali:

Instagram: https://www.instagram.com/meteopalermo/
Canale Telegram: “MeteoPalermo Onlus”

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.