Sicilia: 24-36 ore più “fresche” e variabili, poi caldo nella norma. Ecco i dettagli!

Buongiorno carissimi amici di meteopalermo,

il richiamo caldo pre-frontale che ci ha interessati nel weekend è ormai giunto al termine, dopo aver portato venti a tratti forti e picchi notturni elevati, ma non solo; difatti, nel corso della scorsa notte lo scontro con l’aria più umida in discesa dal Tirreno ha alimentato lo sviluppo di improvvisi temporali mentre i venti ancora da ovest/sud-ovest assumevano un effetto di caduta a cause delle forti raffiche che si sono abbattute tra Palermo e provincia (intorno alle 3 si sono sfiorati addirittura i +36°C in pieno centro!), una situazione nella sua portata non prevista da molti modelli di calcolo.
tendenza settimanaGià in queste ore invece, aria più fresca giunge da nord sul territorio italiano portando marcata instabilità sul nord e sul centro Italia. Al sud i fenomeni interesseranno dal pomeriggio il settore peninsulare, la Sicilia si troverà ai margini con fenomeni relegati al messinese e parte del palermitano, mentre il calo termico si farà sentire specie grazie al maestrale sui settori tirrenici.

 Lunedì: mentre il fronte caldo si allontana i cieli inizialmente nuvolosi lasciano spazio al sole o qualche nuvola, con fenomeni residui tra messinese, Eolie e area etna.
In serata, tuttavia, l’aria più fresca alimenterà la formazione di cumuli o cumulonembi sul Tirreno, che potranno dar luogo a rovesci e locali temporali sulle Eolie, messinese (soprattutto) e palermitano orientale tra la sera e la notte. Non si escludono tuttavia dei rovesci tra Palermo e parte occidentale della provincia.
Temperature in generale diminuzione soprattutto sul settore tirrenico dell’isola. Ancora punte di +35-36°C localmente oltre tra nisseno, ennese, catanese, ragusano e siracusano, ma in diminuzione anche su queste zone. Venti in rotazione da Maestrale – da moderati a localmente forti – su Sicilia occidentale, settentrionale e meridionale, da nord su Sicilia ionica. Mari tutti tendenti a divenire da poco mossi a molto mossi, soprattutto il canale di Sicilia e il Tirreno; poco mosso solo lo Ionio sottocosta.

Martedì 24 luglio grazie alla rimonta dell’anticiclone sub tropicale l’aria fresca tenderà a spostarsi verso est , tuttavia la nostra regione sarà ancora parzialmente interessata dagli spifferi freschi. La giornata trascorrerà all’insegna del bel tempo in tutta la regione, con precipitazioni  residue al mattino tra messinese tirrenico e il settore eoliano. Temperature massime in ulteriore calo non superiori ai +30°C su tutta la fascia tirrenica. Locali punte di +33-34°C solo su aree interne e coste meridionali. Venti moderati/tesi di tramontana e maestrale su Sicilia tirrenica e meridionale, da sud ovest su Sicilia ionica. Mari tutti mossi o molto mossi. Da poco mosso a mosso lo Ionio.

Mercoledì 25 luglio  cieli in parte nuvolosi sul settore tirrenico, maggiori spazi soleggiati altrove. Dal pomeriggio segnaliamo la possibilità di fenomeni sul basso Tirreno e settore eoliano. Tuttavia non escludiamo addensamenti per stau a ridosso dei rilievi appeninici palermitani, messinesi e l’area etnea. Temperature sostanzialmente stazionarie o in rialzo e locali punte intorno ai +33-35°C solo tra catanese e siracusano. Venti moderati/tesi nord occidentali, da sud ovest su Sicilia ionica. Mari mossi con moto ondoso in diminuzione.

Giovedì 26 luglio qualche fenomeno su comparto eoliano, condizioni di bel tempo sul resto della regione. Temperature stazionarie e senza eccessi di calore con locali punte di +34-36°C tra ennese, catanese e siracusano. Venti moderati a regime di brezza. Mari tutti poco mossi, localmente mosso il Tirreno a largo con moto ondoso in diminuzione e da poco mosso a mosso il canale di Sicilia.

Verso il prossimo weekend, dovrebbero persistere condizioni di bel tempo e in un contesto termico prettamente estivo, ma senza eccessi di calore.  Per ulteriori informazioni vi rimandiamo ai prossimi aggiornamenti. La redazione vi augura buon inizio settimana e buone vacanze!

 

Articolo di Emanuele Ignoffo

© Meteopalermo.com

Sostieni MeteoPalermo: https://www.paypal.com/pools/c/845jb6PlQt

Donaci il 5 per 1000: per sostenerci dovete semplicemente scrivere il nostro codice fiscale all’interno dello spazio dedicato al 5 per mille, eccolo: 97265700829

Seguici anche sui nostri canali:

Instagram: https://www.instagram.com/meteopalermo/
Canale Telegram: “MeteoPalermo Onlus”

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.