Si va affermando l’estate in Sicilia, ecco i dettagli anche per il 2 Giugno

Buongiorno e un saluto a tutti i nostri lettori dalla redazione di MeteoPalermo.

L’estate è ormai in rampa di lancio e vi diciamo subito che inizierà nel migliore dei modi ovvero con una configurazione definita “blocco ad omega”

A500NALISI

Tale configurazione, molto difficile da scalfire, vede un promontorio anticiclonico bloccato fra due depressioni (spesso semi-stazionarie) ad ovest e ad est. L’anticiclone di conseguenza rimane letteralmente “bloccato” regalando giorni o in alcuni casi settimane di bel tempo e caldo!
Tale impostazione già presente con asse sulla Sardegna e sulla Corsica, si riproporrà con un contributo africano posizionando i suoi massimi proprio sull’Italia dai primi di Giugno dando il via ufficiale alla bella stagione con temperature in aumento e caldo (moderato) ovunque.
La pressione si manterrà su livelli medio-alti (sui 1019-1020 hPa) fino al 1 Giugno; man mano che il contributo africano inizierà a prendere corpo la pressione tenderà a diminuire portandosi fra i 1015-1016 hPa.

Dopo solo qualche incertezza fra Mercoledì 31 Maggio e Giovedì 1 Giugno sulle aree interne, i geopotenziali saranno sufficientemente elevati da inibire non solo la formazione di nuvolosità ma anche qualsiasi attività termoconvettiva, di conseguenza il tempo si manterrà asciutto e soleggiato.
Le temperature specie dal 2 Giugno sono destinate quindi ad aumentare portandosi su valori di poco sopra le medie stagionali con caldo moderato anche se un po’ umido lungo la costa, più secco con qualche grado in più sull’entroterra.

EVOLUZIONE

Mercoledì 31 Maggio: avremo condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su tutta l’isola salvo addensamenti pomeridiani sulle aree interne ma senza fenomeni.

Giovedì 1 Giugno: ancora beltempo su tutta la Sicilia con cielo sereno e il passaggio di qualche nube di tipo alto o medio alto.

Venerdì 2 Giugno (Festa della Repubblica): la giornata trascorrerà all’insegna del bel tempo ovunque con cielo sereno o poco nuvoloso con qualche addensamento in più sul settore occidentale.

TEMPERATURE VENTI E MARI: le temperature saranno in lieve e costante aumento, più sensibile a partire dal 2 Giugno dove registreremo punte di +31/+32 °C sulle aree interne. I venti soffieranno deboli di direzione variabile con deboli brezze lungo la costa. I mari risulteranno calmi o poco mossi.

TENDENZA PER IL WEEKEND: il fine settimana assumerà connotati prettamente estivi con bel tempo ovunque e caldo estivo. Dal tardo pomeriggio di Domenica assisteremo tuttavia ad un diffuso aumento della nuvolosità a partire dai settori occidentali dell’isola.
Approfondiremo tale evoluzione nel nostro prossimo editoriale.

 

Articolo di: Stefano Albanese

© Meteopalermo.com

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.