Shock termico: dall’inverno alla primavera inoltrata e ritorno!

Un saluto e buon inizio settimana dalla redazione di MeteoPalermo.

Il mese di Febbraio al momento si è contraddistinto, almeno per quanto riguarda la Sicilia, per temperature sostanzialmente in media con le medie stagionali.
Nel precedente editoriale c’eravamo lasciati con l’ipotesi di una breve fase più calda, cerchiamo quindi di capire se i modelli hanno confermato questa visione scendendo ulteriormente sul dettaglio.

500

ANALISI

Un modesto impulso instabile accompagnato da isoterme a quota 1500 metri circa prossime agli 0 gradi si dirigerà rapidamente verso le regioni del nostro centro-sud giungendo fra la tarda notte di oggi e le prime ore del mattino di domani sulla Sicilia apportando qualche pioggia o rovescio sul settore tirrenico specie del messinese.
Già dalla seconda parte di Martedì il rinforzo dell’alta pressione chiuderà immediatamente i rubinetti dell’aria fredda garantendo un primo moderato aumento delle temperature.
A partire da Giovedì 23 l’approfondimento della vasta area depressionaria già presente fra la penisola iberica e il Marocco sarà responsabile di un intenso richiamo di aria decisamente mite, aria che verrà veicolata sulla Sicilia da un promontorio anticiclonico di matrice sub-tropicale.
Tale avvezione raggiungerà il suo culmine nella giornata di Venerdì quando isoterme di +14°C a quota 850 hPa lambiranno la nostra isola facendoci sperimentare temperature in alcuni casi da primavera inoltrata seppur con la presenza costante di nuvolosità a tratti compatta.
A partire dalla giornata di Sabato i modelli seppur con delle divergenze, inquadrano un sostanziale stop all’azione africana.
Il modello europeo ECMWF propone un drastico calo delle temperature grazie all’ingresso franco di una goccia fredda sul Mediterraneo con conseguente instabilizzazione del tempo.
Il suo omologo americano propone un calo termico sicuramente netto ma meno incisivo rispetto al collega europeo in quanto sarà l’avvicinamento della stessa depressione responsabile della fase calda sopracitata a bloccare il flusso mite proveniente dal nord-Africa vedendo in questo caso meno incisiva l’azione dell’aria fredda prevista dal modello ECMWF.

NOTA: i principali modelli di calcolo mostrano parecchia difficoltà nell’inquadrare con precisione sia l’azione del promontorio sub-tropicale sia la successiva fase più fredda. Ci riserviamo a tal proposito la possibilità di proporvi un ulteriore focus man mano che si ridurrà la distanza previsionale.

temp

EVOLUZIONE

Martedì 21 Febbraio 2017: il cielo si presenterà nuvoloso al mattino sulla costa tirrenica con possibili piogge (soprattutto messinese) che si esauriranno entro la prima parte della giornata. Altrove avremo cielo da poco a parzialmente nuvoloso. Le temperature saranno in calo al mattino, in rialzo dal pomeriggio. Venti deboli o moderati dai quadranti settentrionali; mari poco mossi.

Mercoledì 22 e Giovedì 23 Febbraio 2017: saranno due giornate di sostanziale bel tempo con cielo sereno o poco nuvoloso ovunque salvo qualche innocuo addensamento sui settori meridionali e centrali. Le temperature saranno in aumento da Giovedì con punte di +20/+22 °C fra catanese e siracusano. I venti soffieranno deboli dai quadranti meridionali (con una componente da nord-est lungo la costa); mari mossi o poco mossi.

Venerdì 24 Febbraio 2017: avremo un cielo irregolarmente nuvoloso o nuvoloso ma senza fenomeni grazie all’arrivo di nuvolosità dal nord-Africa. I venti soffieranno forti dai quadranti meridionali lungo la costa tirrenica, sostenuti altrove. Le temperature saranno in sensibile aumento con valori, in caso di soleggiamento prossimi ai +26/+27 °C sul settore tirrenico del palermitano. Mari mossi.

PALERMO E PROVINCIA: nelle prime ore del mattino di domani 21 Febbraio il cielo si presenterà nuvoloso con possibili deboli ed isolate piogge sul settore occidentale della provincia.
Per quanto riguarda la giornata di Venerdì 24 il palermitano sarà interessato da nuvolosità irregolare specie sull’entroterra con maggiori spazi soleggiati lungo la costa. Le temperature risulteranno elevate per il periodo con valori che potranno raggiungere i +27°C sulle aree pedemontane. Lungo la costa i mari ancora freddi dovrebbero mitigare in parte le temperature con valori che non dovrebbero superare i +23/+24°C.

 

Articolo di: Stefano Albanese

© Meteopalermo.com

Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!

Share this post:

Related Posts

Comments are closed.