L’inverno, latitante fino ad adesso anche negli USA, ha deciso di fare sul serio. Masse d’aria gelide collegate al vortice canadese stanno da più di 24 ore irrompendo su parte del settore orientale degli States.
Ne è seguita la genesi di un intenso sistema depressionario (pressione al minimo intorno ai 990 hPa) responsabile di copiose nevicate che hanno investito la parte meridionale dell’Ohio, il nord della Georgia e la parte orientale del Norh Carolina, con forti venti e bufere di neve che si stanno man mano spostando in direzione del Tennesseee e del Kentucky.
Nell’Illinois e nel sud-est del Missouri si prevedono dei veri e propri blizzard (violente tempeste di neve con raffiche molto forti e conseguente bassa visibilità).
Purtroppo si contano già i primi morti, 10 secondo un primo bilancio, riferisce l’emittente americana Nbc, secondo cui 6 persone sono morte solo nel North Carolina in una serie di incidenti provocati dalle strade ghiacciate.
Tra la giornata di oggi e domenica le temperature diminuiranno ulteriormente con i valori che potrebbero spingersi fin sotto i -10/-12°C. A partire dall’inizio della prossima settimana è previsto un temporaneo miglioramento con conseguente aumento delle temperature grazie al rinforzo dell’alta pressione.
Ecco qualche foto di Washington:
© Meteopalermo.com
Scarica la nostra App, sia per Android che per iOS!
Ecco i links:
Android: https://play.google.com/store/apps/details…
iOS: https://itunes.apple.com/it/app/id1071323149
Porta sempre con te le nostre previsioni per TUTTA LA SICILIA, le nostre stazioni LIVE, gli articoli dal nostro sito e le nostre webcams esclusive!