Buongiorno dalla redazione di MeteoPalermo,
durante il fine settimana il clima sulla nostra regione è stato caratterizzato da un progressivo aumento dell’indice di umidità relativa che, se nelle zone interne è stato all’origine di alcuni fenomeni temporaleschi, nelle zone costiere ci ha fatto vivere giornate di caldo afoso intenso.
Cosa ci aspetterà durante questa settimana? Non si intravede ancora all’orizzonte una netta inversione di marcia: l’alta pressione di matrice sub-sahariana infatti ha preso il predominio dell’area mediterranea, favorendo picchi di temperature molto elevate e molto al di sopra delle medie del periodo su tutto il comparto centro-occidentale europeo. Le temperature, come già discusso in un precedente articolo, hanno superato abbondantemente i +35C° in Paesi come Francia, Regno Unito e Germania. Un caso a parte la Spagna, dove in Andalucia le massime hanno toccato anche i +45C°.
ANALISI: Durante questa settimana la vasta area di alta pressione ben strutturata a tutte le quote abbraccerà progressivamente tutto il nostro Paese da nord a sud. L’immediata conseguenza sarà un ulteriore surriscaldamento dei bassi strati a causa della spinta delle masse di aria molto calda e secca dalle quote più alte fino al suolo. Il perdurare di un simile scenario favorirà già dalla giornata di mercoledì una lenta saturazione dell’aria che dunque risulterà molto calda e al tempo stesso umida. Da giovedì infatti le temperature al nord Italia schizzeranno su valori molto alti e gli altrettanto alti indici di umidità relativa acuiranno in modo significativo la percezione del caldo, che a tratti risulterà piuttosto opprimente.
EVOLUZIONE SULLA REGIONE: Sulla nostra regione questa volta non andrà meglio: come si evince dalla carta del modello GFS a 500 hPa, relativa alla giornata di giovedì 16, la struttura anticiclonica abbraccerà in pieno il bacino del Mediterraneo ma la prevalenza al suolo di una debole ventilazione dai quadranti settentrionali consentirà un moderato rimescolamento dell’aria e una sua conseguente umidificazione. Pertanto, avremo giornate soleggiate, fatta eccezione per qualche sporadico e localizzato disturbo nelle aree interne durante le ore più calde della giornata. Le temperature saranno in graduale aumento, sia di giorno che di notte ma durante questa fase l’alto livello di umidità renderà il clima meno gradevole.
In conclusione, ci aspetta una settimana piuttosto calda e afosa. I modelli, infatti, sono tutti concordi nell’inquadrare un tale scenario almeno fino a Domenica 19. Difficile dire, al momento, se sarà possibile un indebolimento dell’anticiclone che possa favorire la discesa di correnti più fresche dal nord Europa. L’estate, d’altro canto, è al suo apice e quest’anno sembra voler fare sul serio.
Articolo di Giuseppe e Andrea Bondì
© meteopalermo.com